L'asma nel bambino, è un argomento che trovo possa interessarvi.
L'asma nel bambino, secondo le ultime ricerche, riguarda 1 bambino su 10.
Ma che cos'è l'asma?
L'asma è una malattia che colpisce le vie respiratorie, per meglio dire, i tubicini che portano aria ai polmoni. Durante una crisi asmatica, le vie aeree si restringono, si gonfiano, viene la tosse , si affanna i respiro. La tosse è comune nei bambini piccoli, per cui per diagnosticare una vera è propria asma c'è bisogno di aspettare che il bambino abbia almeno due anni.
Cosa provoca l'asma?
La causa scatenante dell'asma può essere un banalissimo virus o raffreddore, oppure acari della polvere, in soggetti allergici. Alcune ricerche dicono che se la mamma in gravidanza fuma, alla nascita il bambino, può avere il 50% di possibilità in più di un bambino la quale mamma non fuma, di avere l'asma.
E' un fenomeno in crescita?
I medici ritengono che negli ultimi tempi l'asma nel bambino è aumentata, questo è dato sicuramente da aria inquinata, oppure strano a dirsi e ancora di più da pensare, anche da un eccessiva pulizia.
Infatti, utilizzando frequentemente antibatterici, per le pulizie, si è meno esposti ai batteri , per cui il sistema immunitario del bambino non riesce più a combatterli e si indebolisce.
Altri fattori che scatenano l'asma nel bambino sono: il fumo, l'abuso di antibiotici.
Come si cura l'asma?
L'asma in realtà, non si cura, ma si controlla. Esistono in commercio, gli appositi inalatori.
Vi sono due tipi di inalatori per l'asma:
- PER DARE SOLLIEVO da usare durante un attacco d'asma , dà la possibilità al bambino di respirare.
-PER PREVENIRE viene utilizzato regolarmente tutti i giorni. Protegge le vie aeree del bambino così riesce a non fare nascere nel bambino un attacco d'asma, che altrimenti può avere respirando.
COME RICONOSCERE UN ATTACCO D'ASMA:
- Le labbra del bambino hanno una sfumatura che tende al blu.
- E' immobile.
- Respira affannosamente e non riesce a parlare.
COSA DOBBIAMO FARE DI FRONTE AD UN ATTACCO D'ASMA DEL BAMBINO:
- Cerca di tranquillizzare il bambino, agitandosi potrebbe peggiorare la situazione.
- Usa l'inalatore .
- Cerca di tenerlo diritto, per favorire il respiro.
- Utilizza l'inalatore per almeno 5 minuti. Se nonostante questa procedura, l'attacco d'asma non tende a svanire, telefona al 118.
COSA PUO' ESSERE DI AIUTO A UN BAMBINO CHE SOFFRE D'ASMA:
- Tieni lontano il bambino dal fumo.
- Non tenere in casa animali con il pelo.
- Cerca di tenere alla larga la polvere, lavando tende, e biancheria a 60°. Non tenere pupazzi nella sua camera, oppure tutto quello che attira polvere.
- Fai praticare al tuo bambino attività fisica.
Per quanto mi riguarda, per ora non ho mai avuto da dover affrontare questo problema, ma ho amiche che hanno a che fare con l'asma nel loro bambino.
I vostri bambini ne soffrono?
<
L'asma nel bambino Recensita da UBERTI DEBORA il 27 dicembre novembre . L'asma nel bambino Come si manifesta l'asma nel bambino, rimedi e cura Voto:
Cara Debora, credo che molte mamme dovranno ringraziarti dei tanti consigli che continui a dare per aiutarle in certe situazioni.
RispondiEliminaOra che Natale e S. Stefano sono passati, io faccio gli auguri a modo mio.
Carissima ecco il mio buon anno 2013 Clicca qui
Speriamo che ci porti tanta fortuna e salute.
Un abbraccio forte forte, con un sorriso.
Tomaso
Ciao, apprezzo molto la tua testimonianza, serve molto a me e a chi mi legge. Ti ringrazio per essere passata a trovarmi e ti mando un forte abbraccio e un buon anno. A presto Debora.
RispondiElimina