martedì 21 maggio 2013

Manovre anti soffocamento per neonato

Oggi voglio parlarvi di questo argomeno che trovo molto importante:  come dobbiamo procedere nel momento in cui il neonato stia soffocando? Cosa si deve fare se il bambino soffoca?


Le cause e i momenti più comuni di soffocamento del bambino sono: durante i pasti per colpa del cibo, quando giocando si mette oggetti troppo piccoli in bocca, o quando durante la notte rigurgita del latte.

Le "manovre" anti soffocamento per neonato sono:

 
 
Mettetevi in piedi, e appoggiate il neonato sul vostro avambraccio a pancia in giù. Piegate il vostro ginocchio e appoggiate il braccio sulla coscia, la testa del bambino deve sporgere dal ginocchio piegato. Con il palmo della mano, date cinque colpi sulla schiena del neonato, precisamente in mezzo alle scapole.Ogni colpo, farà muovere l'oggetto che in quel momento lo soffoca.

 
Se il neonato continua a soffocare,voltatelo delicatamente sul dorso e appoggiate due o tre dita al centro dello sterno , premendo per 5 volte ad una profondità di 1o 2 cm, favorisce lo spostamento dell'oggetto che lo soffoca.
Alternate le spinte sullo sterno a quelle sulle scapole, finchè l'oggetto che ostruiva il respirone non esce e il neonato riprende a respirare.

 
 
Se il neonato perde i sensi , ma respira ancora stendetelo a pancia in su e piegategli la testa leggermente all'indietro. Mettetegli un dito in bocca, cercando di raggiungere l'oggetto che gli sta ostruendo le vie respiratorie. Se il bambino resta privo di sensi e smette di respirare bisognerà praticare la tecnica di rianimazione e se sentite il polso, ma il bambino continua a non respirare praticategli la respirazione artificiale che si pratica cosi:
  • Piegategli leggermente all'indietro la testa 
  •  sollevategli il mento con l'altra mano, per far sì che gli si aprano le vie aeree.
  • Appoggiate le vostre labbra su bocca e naso del bambino fino a coprirli e soffiate a brevi boccate ogni 3 secondi, finchè non riprende a respirare da solo.




Il neonato che riesce a piangere o a tossire, sicuramente non ha un corpo estraneo che gli ostruisce le vie aeree.
Questo è bene ricordarlo per non prendersi paura, sapete quante volte mi è successo di spaventarmi perchè pensavo che le bimbe soffocassero,  ma in realtà stavano già tossendo, per cui il pericolo non si presentava.


Appreso dal libro "Il libro della gravidanza"


Manovre antisoffocamento per il neonato Recensita da UBERTI DEBORA il 21 maggio . Quali sono le manovre antisoffocamento da usare per il neonato Manovre antisoffocamento da usare con il neonato Voto: 4,5

1 commento:

  1. Grazie molto gentile, i complimenti fanno sempre bene. Verrò a trovarti, un abbraccio Debora

    RispondiElimina