venerdì 18 ottobre 2013

Denaro e valori

Quanto è importante  il denaro nella vita di ognuno di noi? Ma credo sia molto importante insegnare ceri valori ai nostri figli e soprattutto fargli capire l' importanza del soldo, non come potere di acquisto, ma come sacrificio nello spendere e nel guadagnarlo.
Denaro e valori, argomento alquanto delicato. Il "Dio soldo",   è in gran parte la rovina dell'uomo, nel bene e nel male. Per i soldi si ammazza, nascono gelosie, incomprensioni, ma perché? Il soldo veramente non fa la felicità, poi certo bisogna stare bene e serve per vivere, ma non deve diventare la causa di violenza e cattiveria. Bisogna insegnargli fin da piccoli, che nella vita è importante credere e portare avanti certi valori, fondamentali per essere se stessi e rimanere persone semplici e oneste. E' troppo facile chiedere sempre e subito avere. Magari incominciando proprio con il topolino dei denti, con la paghetta settimanale, per fargli associare che un buon comportamento, o insomma un "compito" fatto bene, porta a un "premio". Nei bambini non vi è niente di più facile di provare a chiedere qualcosa tutti i giorni, dalla semplice caramella ad un giocattolo.  Da mamma, cerco di fare del mio meglio spiegandogli il valore del denaro, che  non va speso inutilmente. Si fa molta fatica a guadagnarselo e tutti i giorni non si può comperare qualcosa, ma ci sono particolari occasioni come compleanno, Natale , durante i quali riceveranno ciò che desiderano. Penso che sia molto importante insegnare il valore del denaro ai bambini, certamente commisurato alla loro età.  Tutto questo per far sì che possano riuscire a costruire un mondo migliore, in fondo perché non dobbiamo provarci? Cerchiamo di costruirgli assieme un mondo migliore.


Questo post partecipa al blogstorming di genitori crescono


 

1 commento:

  1. Si, il denaro dei soldi è importante, se trasmettiamo solidi valori ai nostri figli avremo sicuramente un mondo migliore, grazie!

    RispondiElimina