martedì 17 dicembre 2013

Suggerimenti per raccontare le fiabe

Le fiabe, quanto mi piaceva ascoltarle da bambina, oggi mi trovo a raccontarle alle mie bambine che ascoltano con attenzione. Gli piacciono le fiabe.
Ma vi siete mai chieste se vi sono dei momenti particolari per raccontarle?
Devono sempre finire con il "vissero felici e contenti?"
Alla domanda ma "è vero?"
Cosa dobbiamo rispondere?








Ecco alcuni suggerimenti per raccontare le fiabe:

  • scegliete un momento della giornata tranquillo , televisore spento, generalmente la sera prima di andare a letto. Usate un tono di voce caldo e misterioso.
  • Se la fiaba che state leggendo lo richiede, battete colpi, mimate.
  • "C'era una volta", "Viveva in un paese lontano": queste parole portano il bambino in un mondo lontano.
  • La fine della fiaba "e vissero felici e contenti" non dovete cambiarla. Nessuna fiaba viene modificata. Tutte le cose brutte che succedono nella fiabe, fanno capire al bambino che, nonostante questo il protagonista vivrà felice e contento.
  • Rimanete vicino al vostro bambino mentre gli raccontate la fiaba, Lo aiuta a capire che le brutte cose che succedono nella fiaba a lui non possono succedere.
  • Quante volte i bambini ci chiedono: " ma è vero?" non dimenticate che le fiabe sono "vere" perché per il bambino sono simboli. Descrivono non il mondo reale nel quale vive tutti i giorni, ma quello dei sogni. Per cui a questa domanda rispondete: " sì, ma sono successe molto tempo fa in un Paese molto lontano."
  • Quante volte mi sono ritrovata a leggere sempre la solita fiaba per giorni e giorni, chiedendomi "ma non si stancheranno". Assolutamente no, significa che ne sente il bisogno. Sarà lui a chiedervi di cambiare, proprio come è successo a me.


 

Nessun commento:

Posta un commento