giovedì 13 febbraio 2014

Cosa fare se il bambino morde altri bambini

Oggi affronteremo assieme un argomento molto delicato e comune nei bambini: cosa fare se il bambino morde altri bambini.
Può capitare di sentire dire, se non addirittura provarlo in prima persona che il bambino morda altri bambini. E in questa situazione di difficoltà e disagio non sappiamo come comportarci. Cosa fare se il bambino morde altri bambini?

Personalmente quando avevano due anni fra loro Giada e Elena si mordevano, ero nel panico completo, ho cercato di spiegargli che non era una cosa bella, e francamente dopo un "periodo" hanno smesso. Infatti l'anno dopo con l'asilo avevano smesso di mordersi anche fra loro.
Leggendo, ho appreso che infatti l'età nella quale i bambini mordono è tra i due e tre anni, vale a dire quando non sanno ancora parlare bene e usano il "mordere" per esprimere la propria rabbia.
L'importante è che noi genitori, facciamo capire al bambino che  il comportamento che sta assumendo in quel "gesto" non ci diverte affatto. Ma che ci piacciono di più i suoi, baci, gli abbracci e le carezze. E questo comportamento sbagliato deve essere portato avanti anche nei confronti del fratello, sorella o dell'amichetto dell'asilo.
Bisogna fin da piccolo sgridarlo in modo fermo spiegandogli che "non si deve fare".
Voi avete avuto con i vostri bambini o con i compagni di asilo questo tipo di problemi?



 

Nessun commento:

Posta un commento