giovedì 26 luglio 2012

Allattamento e attaccamento al seno

Il  bambino è nato e appena lo teniamo fra le braccia sappiamo subito che dipende da noi, per crescere, per mangiare, per essere cambiato. Non pensavamo nemmeno di essere così brave nel riuscire a tenerlo così facilmente in braccio, quello scricciolo. Ma è del tutto naturale. Il nostro primo compito ora è attaccarlo al nostro seno e allattarlo. Generalmente i bambini si attaccano subito, ma vi sono anche bambini che inizialmente trovano delle difficoltà ad attaccarsi al capezzolo. Ma qui parleremo assieme dell'allattamento  e dell' attaccamento al seno.







Il latte materno come tutti sappiamo è l‘alimento più completo per un neonato.
 Contiene anticorpi che lo proteggono dalle malattie, si è anche ipotizzato che l'allattamento materno diminuisca lo sviluppo di allergie nel bambino , si deve provare ad allattare e non dobbiamo disperarci se per qualsiasi motivo non ci si riesce .
Purtroppo le bimbe le ho allattate pochissimo, non  ne avevo. In genere una poppata dura tra 20 e 30 minuti  divisi tra i due seni. I primi 10 minuti sono quelli nel quale il bimbo mangia più latte dopodiché comincia ad essere un po' stanco e l'attaccamento al seno ha un valore anche psicologico e affettivo.

Come avviene l'allattamento al seno?
Il bimbo deve essere pesato prima e dopo la poppata, per sapere appunto quanto latte ha mangiato, e se è necessario fare una giunta dell'artificiale.
Nei primi 3 mesi in genere il bambino deve crescere 150-200 grammi alla settimana e dai 3 mesi ai 6 mesi 130-150 a settimana. Dopo la fine della poppata è bene tenere il bambino una decina di minuti in braccio per favorire la digestione, bisogna aspettare il ruttino.

 A volte si aiuta a farlo dando dei piccoli colpetti sulla schiena. Le poppate del bambino sono in genere sei o sette al giorno. Ci sono mamme che ad ogni richiesta del bambino lo attaccano, ma questo comportamento diventa un vero e proprio stress, per la mamma, perciò sarebbe bene farlo dopo due o tre ore.

 Poi se notiamo che il bimbo ha proprio fame è giusto riproporgli il seno. Intorno al quarto mese di vita in genere, il bambino distanzia le poppate e abbandona quella notturna, che è veramente una gran bella cosa, sarà che personalmente la notte facevo molta fatica a svegliarmi, poi che discorsi l'ho fatto come tutti, ma la notte il sonno è importante, poi comunque ero fortunata perché facevano senza nessun problema le loro tre ore, senza crearmi troppi problemi.
Saltata la poppata notturna dorme sei sette ore di fila e questa è una gran bella boccata di ossigeno. Certo il latte artificiale è più pesante da digerire di quello materno.

E la vostra esperienza di allattamento e attaccamento al seno qual' è stata?

Nessun commento:

Posta un commento