martedì 31 luglio 2012

L'importanza dell'acido folico in gravidanza


La gravidanza è sicuramente un momento molto importante per noi donne e future mamme, ma dobbiamo avere cura di noi e del nostro futuro bambino. E' per questo che sicuramente il vostro ginecologo vi avrà parlato di quanto è importante l'acido folico in gravidanza e di non dimenticare mai di assumerlo ogni giorno.
Ma perchè è veramente importante assumere l'acido folico durante i nove mesi di gravidanza?
Cosa apporta al nostro organismo e al bambino che abbiamo in grembo?
L'acido folico è una vitamina del gruppo b ed è indispensabile per l'assimilazione delle proteine, per la creazione dei globuli rossi e delle cellule che completeranno il codice genetico e la formazione dei tessuti e del sistema nervoso del nascituro.



Gli alimenti che sono più' ricchi di acido folico sono:  le germe di grano, i fagioli cotti, gli spinaci, i fagioli, i piselli, gli asparagi, i legumi , le bietole e nella frutta come l'arancia e la fragola. Il nostro organismo, non sintetizza l'acido folico, per questo dobbiamo introdurlo nel nostro organismo attraverso i vari cibi che lo contengono. Inoltre vi ricordo che solo una piccola parte di quella contenuta nei cibi viene assorbita dal nostro organismo. E' per questo che bisogna assumerlo attraverso il farmaco che ci prescrive il ginecologo. Durante la gravidanza il nostro corpo, ha un maggior bisogno di sostanze per far crescere rapidamente il feto. L'acido folico, è importante per la formazione e la strutturazione di cervello e midollo spinale. Una carenza di acido folico, può comportare alterazione della placenta, parto prematuro oppure nel caso più grave, si può verificare una alterata chiusura del tubo neurale, che avviene all'incirca un mese dopo il concepimento e che comportano queste due grosse malformazioni:
- spina bifida: che è una mancata chiusura di una parte della colonna vertebrale
che può comportare problemi gravi.
- anencefalia: incompleto sviluppo del cervello.

Per questo non dimenticate mai di assumere la pastiglia di acido folico, che riduce il 70% di danni al feto.

1 commento:

  1. Grazie Mariangela sei sempre molto gentile una buona serata anche a te

    RispondiElimina