mercoledì 23 gennaio 2013

Cosa fai di fronte ai capricci?


Partecipo a "Cosa fai di fronte ai capricci?" per http://bambino.donnamoderna.com/capricci/




Tu cosa fai di fronte ai capricci?

Essendo  mamma e per lo più di due gemelle, questo argomento mi riguarda molto da vicino.....
Hanno quattro anni, bionde e due enormi occhi azzurri, due angioletti?
 Quasi, crescono in fretta, ma di certo non smettono di fare i capricci.
Proprio non più tardi della settimana scorsa, con Giada e Elena siamo andati per un week end sulla neve. La adorano, a noi piace e in più, torniamo bambini assieme a loro.
Fra una palla di neve e una discesa in bob, arriva il momento di andare a mangiare. Fin qui tutto bene.
Ci sediamo a tavolino e Elena, che è la più tremenda, incomincia a dire che la tuta da sci  gli fa caldo. Con tutta la pacatezza e la calma di questo mondo, incomincio a spiegargli che posso abbassargli la parte superiore dove ha il maglione, ma non toglierla. Continua un pò a brontolare, ma poi passa. Arriva il momento di ordinare da mangiare e convintissima, ordina un piatto di pasta al pesto, al posto della pizza che ha scelto Giada.
Quando arriva il piatto di pasta, incomincia a piangere e dice di non volere la pasta. Questi sono veri e propri capricci. Gli spieghiamo che ha ordinato la pasta e che ora la deve mangiare. Continua il suo pianto. Allora, per fargli capire che  non può ottenere quello che vuole, gli diciamo che la porzione di pasta che ha appena ordinato, costa soldini e  che guadagnare i soldi costa fatica.  Che se non mangia, invece di uscire a giocare con la neve, dopo andavamo a casa. Non molto convinta e invogliata, incomincia dopo poco a mangiare qualche forchettata. Certo ,non ha finito la pasta, ma comunque sia l'ha mangiata.
Non è facile, far capire certe cose ai bambini, ma credo che fin dall'inizio bisogni cercare di spiegargli, con tono fermo e deciso, che non sempre possono ottenere ciò che vogliono.
E che, un comportamento sbagliato, soprattutto un capriccio, porta a delle conseguenze.
Non sempre si riesce a gestire i capricci dei bambini e soprattutto a ottenere da loro, il comportamento che desideriamo, ma bisogna provarci. Altrimenti, capiscono benissimo che possono fare e comportarsi come vogliono, senza che nessuno gli dica niente.
Cosa fai di fronte ai capricci? Recensita da UBERTI DEBORA il 23 gennaio . I capricci dei bambini Come ti comporti di fronte ai capricci dei bambini Voto: 4,5

3 commenti:

  1. Carissima Debora sono felice quando vedo genitori decisi con i propri figli. Il mio Alessandro da piccolo ci ha provato un pò di volte a fare i capricci a tavola, io prendevo un contenitore e facevo finta di conservare il tutto per la merenda, per la cena e se non avesse finito la sera, sarebbe stato la sua colazione!!!!! Dopo dieci minuti cedeva e finiva tutto. Parlo al passato perchè oggi mangia sempre tutto quello che si ritrova nel piatto!!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono mooooooooooolto d'accordo sulla 'severità' di fronte ai capricci.
    Ormai ho collaudato alcuni metodi.... Per prima cosa li lascio fare, ovunque siamo perchè, ormai dopo anni, hanno capito benissimo che NON cedo!!!! Poi quando sono più tranquilli spiego loro che purtroppo non possono avere tutto quello che desiderano e effettivamente dopo un pò si 'convincono'..... Certo, anche i miei fanno i capricci, però col passare delle situazioni comprendono sempre meglio il significato di quello che noi come genitori vogliamo insegnargli. Giusto due esempi. Siamo andati a fare spesa io, Gabriele (3 anni e mezzo) e Noemi (8 anni). Alla richiesta di vedere (VEDERE) i giochi ho risposto che dopo (DOPO) la spesa saremmo andati nella corsia dei giocattoli. Bè siamo tornati a casa e si erano dimanticati..... Un'altra volta Noemi aveva il brutto vizio di 'appendersi' alle maniglie dei pensili della cucina. Dopo miliardi di volte che le dicevamo che: si sarebbe fatta male, non era una cosa giusta da fare, si sarebbe rotta la maniglia ecco accadere proprio quello.... La maniglia divisa un 2 e lei male alla mano.... Abbiamo messo una fascia dove sentiva male e abbiamo preso INSIEME a lei i soldini per ricomprarla (ovviamente rimessi al loro posto quando dormiva...) Dopo quella volta non l'ha più fatto!!!!
    Di esempi ne potrei raccontare tanti ma torno a dire che l'istinto di una mamma difficilmente sbaglia, quindi quello che insegnamo ai nostri cuccioli è sempre e comunque per il loro bene!!!!
    Scusa per il solito commento chilometrico... :-D
    Un bacio alle bimbe e.... Kissssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, mi piace il fatto che commenti e dici la tua. In fondo è bello cnsigliarsi e confrontarsi. Mi mancava la tua presena. Eri un pò latitante. Verrò anch'io a trovarti. Un forte abbraccio e grazie per i baci alle bimbe....un abbraccio e un bacio anche alla tua bimba.

      Elimina