domenica 20 gennaio 2013

I disturbi più comuni dopo la nascita del bambino.

I disturbi più comuni dopo la nascita del bambino?
Cosa succede alle mamme dopo la nascita del bambino?
Il nostro corpo, quali fastidi può avere?
Da cosa sono dati e perchè ?

Dopo la nascita del bambino, nell'organismo di noi mamme avvengono moltissimi cambiamenti, sia fisici che psicologici.
Questo periodo viene chiamato "puerperio".
I disturbi che avvertiamo, sono dovuti soprattutto alle variazioni ormonali.

I disturbi più comunidopo la nascita del bambino generalmente sono:


- La ferita dell'episiotomia:

Che come tutti sappiamo, è il taglio che viene praticato per favorire la nascita del bambino. Generalmente la sutura inizia a dar fastidio quando i punti "tirano", vale a dire il nostro taglio è in via di guarigione. Per cercare di superare questo fastidio, è molto utile usare la ciambella per sedersi, rende più facile rimanere sedute.

- Le lochiazioni:

Sono le perdite che si hanno dopo il parto. Tramite queste perdite di sangue, l'utero si "pulisce". La lochiazioni, durano all'incirca tre settimane. Saranno abbondanti la prima setimana, ma andranno a diminuire nelle settimane successive.

- Morsi uterini:

Dopo il parto, l'utero comincia a contrarsi per tornare alle dimensioni che aveva prima della ostra gravidanza. Potrebbe provocare qualche dolore al ventre, ma non in tutte le donne succede. Vengono appunto chiamati "morsi uterini". Alcuni studi, ritengono che  si presentano soprattutto durante la poppata. Questo perchè, con la stimolazione del seno da parte del bambino, aumenta l'ormone dell'ossitocina, che determina l'aumento delle contrazioni dell'utero.

- La cicatrice del cesareo:

 Dopo un cesareo,la ripresa per le mamme è un pò più lunga essendo un'operazione chirurgica. I problemi dopo il parto saranno: muoversi, alzarsi da letto, piegarsi, anche il semplice tossire e ridere. La cicatrice del cesareo in una settimana circa, cicatrizza. Necessita una medicazione giornaliera con una garza sterile e acqua ossigenata. E' bene non fare sforzi per favorire la cicatrizzazione del taglio. La zona dell'addome ha bisogno di tempo per tornare alla normale sensibilità.

- Incontinenza urinaria:

 La perdita improvvisa di pipì, nella quotidianità, dopo una risata o  un colpo di tosse. E'  un disturbo comune dopo il parto, oppure non riuscire a trattenere le pipì, quando sentiamo il bisogno di urinare. Questo disturbo è dato dal rilassamento della muscolatura delle pareti della vagina. Bisogna cercare di effettuare esercizi per rafforzare il perineo.
Questo problema, dovrebbe risolversi in un periodo che varia da tre a sei mesi.

- Le emorroidi:

 Potrebbero comparire dopo il parto. I medici consigliano di bere molta acqua , aumentare l'assunzione di fibre e effettuare movimento.

- Sbalzi di umore:

 La voglia di piangere, pessimismo. Per alcune mamme, inoltre vi è la comparsa anche di cefalea, innapetenza, disturbi del sonno. Tutto dipende dagli ormoni, crolla estrogeno e progesterone. Generalmente, si risolve nei primi tre mesi.

- Stanchezza:

 La vita cambia molto, l'allattamento, la mancanza di sonno, le cure di cui il bambino ha bisogno. Per favorire un pò di riposo, è una buona abitudine, se possibile seguire i ritmi di sonno- veglia del nostro bambino. E anche un aiuto esterno, può veramente alleviare la fatica.

- Caduta capelli:

 Anche questo problema. è momentaneo,provocato anch'esso dagli ormoni. E' utile assumere sali minerali e vitamine.


I disturbi che insorgono dopo la nascita del bambino, sono diversi.
Certamente, non in tutte le mamme si manifestano tutti o per lo meno non tutti assieme.
Comunque, è rassicurante sapere che, saranno momentanei.
Personalmente alla nascita delle mie bimbe, ho avuto tutti questi disturbi, tranne la cicatrice del cesareo e i morsi uterini.
Ma passano.
E voi, quali disturbi avete avuto dopo la nascita del vostro  bambino?


 <
I disturbi più comuni dopo la nascita del bambino Recensita da UBERTI DEBORA il 20 gennaio . Dopo la nascita del bambino quali disturbi? I disturbi dopo il aprto del bambino Voto: 4,5

1 commento:

  1. Ciao Tomaso. Allora goditi la neve, ad Elena e Giada piace tanto. Nel week end le abbiamo portate a scivolare con il bob e ti lascio immaginare l'entusiasmo.

    RispondiElimina