lunedì 29 aprile 2013

Quando introdurre la pastina nell'alimentazione del bambino

Quando posso iniziare a dare al bambino la pastina, introducendola nella sua alimentazione?
Quando si può inserire la pastina? Queste domande ti assillano la mente?

Nessuna paura oggi scopriremo assieme i tempi giusti per l'introduzione della pasta nell'alimentazione del vostro bambino.




Per quanto riguarda l'inserimento dei carboidrati nella dieta del vostro bambino, bisogna ricordare che, rappresenta il componente più importante della sua alimentazione.

Oltre ai carboidrati, la pasta contiene anche  proteine, però a differenza di carne, pesce, uova e latte le proteine della pasta hanno un basso valore biologico. Vale a dire che sono incomplete, per cui devono essere introdotti nella dieta del bambino, per esempio abbinando la pasta ai ceci, fagioli, piselli, legumi, lenicchie.
I legumi, vanno inseriti nell'alimentazione del bambino dai 10 mesi, inizialmente privati della pelle che li avvolge e passati con il passaverdura per evitare coliche d'aria.
 pastina per l'infanzia

Inizialmente, bisogna dare al bambino la pastina per l'infanzia che ha caratteristiche precise a soddisfare il suo fabbisogno.

Le caratteristiche principali della pasta per l'infanzia sono:

  • E' adatta all'alimentazione dei bambini,  perchè viene  preparata con materie prime selezionate, controllate e coltivata lontano da fonti di inquinamento.
  • Contiene maltodestrine: zuccheri complessi che si ottengono dall'amido di mais che liberano piano piano il glucosio garantendo un rifornimento di energie di lunga durata.
  • Viene preparata con un grano tenero più digeribile e facilmente masticabile rispetto alla nostra pasta comune.E' inoltre arricchita con sali minerali : calcio e fosforo e vitamine.
Qual'è la pasta più adatta per età:

  • 6 mesi: La pasta più adatta e classica che tutti abbiamo usato, è la tempestina: un formato molto piccolo, viene cotta nel brodo vegetale e poi condita con olio e formaggio.
  • 10 mesi: A questa età il bambino ha imparato a masticare, a riconoscere la consistenza della pasta in bocca, per cui potete passare al formato un pò più grande: cuoricini, stelline, anellini, fili d'angelo.
  • 12 mesi: Dopo il primo anno di età si può incominciare ad introdurre la pasta di grano duro: pennette, maccheroncini, abbinandola ai legumi.

E' bene ricordare che , la pasta contiene glutine e che nei bambini celiaci può scatenare intolleranze.
Questa intolleranza si manifesta con diarrea, gonfiore addominale e perdita di peso.
In questo post potete trovare l'approfondimento sulla celiachia:

















Nessun commento:

Posta un commento