lunedì 2 settembre 2013

Coppetta mestruale

Oggi voglio parlarvi della coppetta mestruale, un'alternativa utile e a quanto pare pratica per noi mamme, evita l'uso dell'assorbente, che a molte persone provoca fastidio.
Ma oggi approfondiamo assieme cos'è la coppetta mestruale? Come si usa la coppetta mestruale ? E soprattutto come si mette la coppetta mestruale?
La coppetta mestruale, della quale avrete sicuramente sentito parlare, se non l' avete già provata, vi chiederete sicuramente tutto questo.
La coppetta mestruale  è una coppetta di silicone morbido o comunque di un materiale che non contiene lattice, per evitare le allergie.


 
 
Questa è l'immagine di una comune coppetta mestruale, che durante il ciclo mestruale, va a sostituire l'assorbente. La differenza fra l'assorbente e la coppetta mestruale è dato dal fatto che appunto l'assorbente "assorbe" il flusso mestruale, mentre invece la coppetta mestruale lo raccoglie al suo interno. Dovete tener presente che deve essere svuotata ogni 2 o 3 ore, lavata e si può riutilizzare. Tutto sta ad ogni singola persona, non a tutte può "piacere" svuotarla, lavarla per poi poterla riutilizzare.
Per cui non per tutte sarà utile.
 In commercio se ne trovano veramente molte, addirittura anche profumate(a quanto pare) come ho trovato in questo sito : http://www.ladycup.it/
 
 
 
Il suo inserimento non è complicato, viene paragonato all'inserimento di un assorbente interno.
 
E' bene comunque seguire alcuni consigli:
  • Dovete piegarla come trovate scritto nelle spiegazioni di ogni modello.
  • Non dovete togliere la coppetta se avete bisogno di fare la pipì.
  • Togliete la coppetta se avete bruciore o dolore.
  • Dovete contattare il medico per poterla usare, se usate la spirale come metodo contraccettivo, se avete appena partorito o se avete l'utero retroverso.
  • Potete sterilizzarla, lasciandola per 5 minuti in acqua bollente.
 
 
La coppetta mestruale ha una durata all'incirca di 10 anni, per cui ammortizzate nel tempo il suo costo, che comunque sia non è molto elevato.  Alcuni studi hanno dimostrato che non ha dato nessun tipo di problemi e ha evitato la crescita di batteri associata all'uso degli assorbenti.
E voi avete usate o state usando la coppetta mestruale?
 
 
 
 

 

2 commenti:

  1. Intanto che ci penso:) ti lascio una buona serata
    cara Debora. Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah Tomaso riesci sempre a strapparmi un sorriso, sei troppo simpatico, ti auguro una buona serata anche a te.

      Elimina