lunedì 18 novembre 2013

SCIROPPO ALLA BAVA DI LUMACA

I primi malanni sono in arrivo, tosse, raffreddore, catarro, avete mai sentito parlare dello sciroppo alla bava di lumaca? Non sto impazzendo eh. Non lo avevo mai sentito, ma in questi giorni parlando con altre mamme mi è stato consigliato per tosse, mal di gola, abbassamento di voce lo sciroppo alla bava di lumaca.

 
Questo è ciò che ho letto sullo sciroppo alla bava di lumaca:





Le virtù salutari della lumaca sono note sin dai tempi dei tempi, i greci le mangiavano dopo una malattia per recuperare le forze, come ricostituente.

Secondo alcune tradizioni popolari, le lumache vive, prive di guscio, erano in grado di curare le gastriti e cicatrizzare le ulcere.

Ora invece è stato scoperto che fegato e pancreas della lumaca non sono idonee ad essere ingerite per il loro contenuto e per il sapore particolarmente amaro. Oggi queste parti vengono eliminate prima di essere consumate.

Dalla bava delle lumache viene creato uno sciroppo dalle tante virtù, che si può  utilizzare in tutti i processi di infiammazione delle vie respiratorie, per fluidificare il catarro e aiutarne l’espulsione. Ottimo per calmare la tosse sia grassa che secca, in tutte le sindromi para-influenzali.

Ottimo per i bambini anche un cucchiaio la mattina prima di andare a scuola per difendere le vie respiratorie dati da batteri che si trasmettono frequentando scuole e asili. Uno studio ha anche dimostrato che è tollerato dai bambini: lo sciroppo di lumaca non causa vomito, nausea e disturbi della pelle.



In commercio si trovano diverse marche di sciroppo alla bava di lumaca, è possibile acquistarli in erboristeria. Un ulteriore aiuto che ci arriva dalla natura.
Voi lo avete mai usato? Avete trovato beneficio?




Nessun commento:

Posta un commento