martedì 28 agosto 2012

Calcolo della data del parto

Il calcolo della data del parto in base alle nostre ultime mestruazioni, viene calcolata dal nostro ginecologo, ma ho trovato forse interessante scrivere ugualmente questo post e cioè che:


Nell'ottocento,un'ostetrico tedesco un certo Naegele stabilì la durata della gravidanza a dieci mesi lunari, cioè nove mesi del calendario,280 giorni, ancora oggi le gravidanze vengono stabilite con la "regola di Naegele".
I suoi calcoli si basano sul primo giorno dell'ultima mestruazione ma,il concepimento in realtà avviene un paio di settimane dopo, infatti la gravidanza dura 38 settimane e non 40.

Se il ciclo è di 28 giorni ed è regolare, si può usare la regola di Naegele che ci aiuta a calcolare la data presunta del parto, contando nove mesi più sette giorni dal primo giorno dell'ultima mestruazione.

Il calcolo del parto, va adattato in base alla durata del nostro ciclo: un ciclo di 26 giorni si calcolano nove mesi più 5 giorni dall'ultima mestruazione; per un ciclo di 32 giorni, si contano nove mesi più 11 giorni. Sono naturalmente calcoli approssimativi solo il 5% dei bambini infatti nasce nella data presunta.

1 commento:

  1. Io delle mie bimbe ho avuto il parto indotto, avevo avuto le contrazioni due mesi prima, perciò avevo preso la vasosuprina e al momento del parto è stato tutto più difficile!

    RispondiElimina