sabato 9 marzo 2013

Come misurare la febbre al bambino e con quale termometro

Come si misura la febbre al bambino e con quale termometro? Ad ogni età la misurazione della febbre viene effettuata in modo diverso nel bambino.
La febbre è una reazione di difesa naturale dell'organismo. Generalmente nei bambini la febbre è data da virus e batteri che attivano dei meccanismi di difesa da parte dell'organismo.
Si parla di febbre quando la temperatura del corpo supera i 37° .

Come misurare la febbre in base all'età?

- Nei bambini al di sotto dei 2 anni è consigliato misurare la febbre per via rettale. Fate sdraiare il bambino sulla schiena, flettetegli le gambe sull'addome e tenetegliele ferme con una mano, attorno alle caviglie. Inserite molto delicatamente la parte iniziale del termometro. Prima di inserirlo, bagnate la punta nell'olio d'oliva o nella vasellina . Tenere il termometro fin quando non suona. Generalmente si usa questo tipo di tormometri che nell'arco di 1 o 2 minuti, misurano la febbre. Quando lo estraete ricordate di togliere 5 linee di febbre da quella segnalata dal termometro.

- Si può misurare nelle orecchie, ma non è mai preciso.

- Invece nel bambino  più grande,la febbre  si misura esternamente con il termometro  sotto l'ascella. Questo comunque verso i quattro anni. Consiglio sempre di usare i termometri che suonano a fine misurazione di temperatura. E che in 2 o 3 minuti effettuano la misurazione della febbre. Perchè il bambino non è molto paziente nell'aspettare.


Vi sono diversi tipi di termometro per la misurazione della febbre:

I vecchi termometri in mercurio, non sono più in commercio perchè l'elemento che contenevano è considerato tossico.

-  Il termometro di vetro: All'interno, contiene una lega di gallio, indio e stagno denominata "Galinstan" che non è tossica. Effettua misure precise sia per via rettale che ascellare. E' abbastanza veloce, ma non è infrangibile per cui si può rompere.


- Il termometro digitale elettronico a cristalli liquidi:  Si usa sia per via rettale che ascellare.Un suono avverte che la febbre è stata misurata. E' veloce, sicuro e resistente.

- Il termometro auricolare: Si usa nelle orecchie, è comodo, veloce, costoso, ma non preciso. In caso di otite o cerume nell'orecchio.

- Il termometro cutaneo: Rileva la febbre sul display ma non è preciso.

- Striscia a cristalli liquidi: Si appoggia alla fronte del bambino e dopo pochi secondi misura la febbre. E' comunque sconsigliata, perchè non è precisa.

- A infrarossi: Si appoggia sulla fronte e in pochi secondi misura la febbre. Non è consigliata.

 Personalmente il termometro che uso è quello digitale elettronico e mi trovo molto bene. Anche perchè in breve tempo rileva se hanno o meno la febbre.


In caso di febbre bisogna:

- fare bere molto il bambino ;
- non coprirlo molto, per non fare salire ancora di più la temperatura;
- non insistere per farlo mangiare se non ne ha voglia;

E voi quale termometro usate per i vostri bambini?
 
Con quale termometro e come si misura la febbre al bambino Recensita da UBERTI DEBORA il 09 marzo . Con quale termometro si misura la febbre al bambino Come si misura la febbre al bambino Voto: 4,5

1 commento:

  1. Cara Debora, oggi ho notato che ci sono svariati modi per misurare la febbre ad un bambino.
    Le tue spiegazioni sono chiarissime, e ogni giovane mamma ti ringrazierà sicuramente.
    Tomaso

    RispondiElimina