lunedì 25 marzo 2013

Quando arriva la montata lattea

Quando arriva la montata lattea? Chissà quante volte ce lo siamo chieste durante la gravidanza, fa parte delle domande che ogni mamma si pone, prima che nasca il bambino.

Cos'è la montata lattea?
La montata lattea è l'avvio della produzione di latte dal seno della mamma. La ghiandola mammaria, nei giorni successivi al parto, comincia a "produrre" latte. E' un fenomeno naturale che si verifica nella maggior parte dei casi.
Si ritiene che, la  produzione  di latteda parte del seno della mamma, venga stimolata dalla suzione del capezzolo da parte del bambino. Il tempo medio e la montata lattea e  la comparsa del latte varia da 2 giorni a 1 settimana dopo il parto.

Come si riconosce l'arrivo della montata lattea?
- Seno ingrossato e appesantito;
- Sensazione di calore sul seno;
- Cute tesa;
-Presenza sulla pelle del seno di vene diun colore azzurro-verde;
- Premendo il capezzolo, s può notare una fuoriusita di liquido;


Il seno tende a sgonfiarsi quando il bambino si attacca per mangiare e diventa di nuovo teso e gonfio, quando è pieno per la poppata successiva.

Gli ultimi studi eseguiti  in proposito, dalla Lega per l'allattamento materno, raccomanda di attaccare il neonato al seno della mamma entro due ore dal parto. Sembra che possa anticipare la montata lattea di 24 ore.
Inizialmente il neonato, quando succhia, nelle sue prime poppate, non viene nutrito dal latte, ma dal "COLOSTRO" : una sostanza di colore giallo che soddisfa il suo fabbisogno.E' una sostanza più densa del latte e più digeribile.
Il latte materno invece è più fluido e ricco degli elementi nutritivi per crescere.


La montata lattea, è influenzata anche da altri fattori. L'abbassamento del progesterone (ormone della gravidanza) che si ha dopo la nascita del bambino.
E mentre il bambino succhia dal seno della mamma, l'ipofisi, libera un'alta quantità di prolattina, che stimola la produzione del latte.
Il nostro corpo, incomincia a produrre un'altro ormone: l'ossitocina che fa contrarre e cellule muscolari che avvolgono la ghiandola mammaria del seno; Per cui i canali si dilatano e il latte scorre fino al capezzolo .

Quando arriva la montata lattea Recensita da UBERTI DEBORA il 25 marzo . Montata lattea dopo il parto Dopo quanti giorni dal parto arriva la montata lattea Voto: 4,5

1 commento:

  1. QUANTO LATTE.................!!!!!
    Ho avuto la grandissima FORTUNA di avere il latte per entrambi i miei bimbi tanto che li ho allattati fino a 16 mesi (dopo l'anno solo x la colazione!) alla faccia di chi mi dava 'consigli' su quando smettere, altrimenti da grandi sarebbero andati dallo psicologo x questo...... O__O???????
    Con Noemi sarei potuta essere la classica balia di una volta e lei avrebbe tante sorelle o fratelli di latte, mentre con Gabriele non avrei potuto dare nulla visto che lo prendeva tutto lui..... :-D :-D
    Ho sempre adorato allattare i miei figli per quel tempo tutto nostro, per vedere le loro rosee guanciotte andar su e giù ed essere beatamente sazi dopo tutto quel latte che arrivava per 'magia' per non parlare del bel risparmio di soldini..... ;-))
    Auguro a tutte le future mamme di avere questa immensa gioia ma se così non fosse, l'importante è averli tanto crescono bene anche con quello artificiale e io ne sono un esempio....
    Un bacio alle bimbe e............. Kissssssssssss

    RispondiElimina