giovedì 11 ottobre 2012

Abbondio,Abele,Abigail

Eccoci oggi, come vi avevo anticipato ieri, nasce nel blog la nuova pagina "Come si chiamerà?"
che parla appunto di nomi per bambini.

Iniizierò con la prima lettera dell'alfabeto la A e elencherò e descriverò per ogni post diversi nomi, così per potervi mettere a disposizione il più breve tempo possibile diversi nominativi.
Nel caso in cui avete voglia di avere informazioni su un nome in particolare,chiedetemelo pure, lo inserirò nella lista senza problemi, alla lettera con la quale inizia.
I nomi che troverete in tutti i post e la loro descrizione sono del libro "I nomi".
Preparatevi a nomi stranissimi!

ABBONDIO



Onomastico: 31 Agosto            Colore: giallo                  Pietra: Pirite

Dal nome latino augurale Abundus,Abundantius che significa 'abbondante,ricolmo',un augurio di ricchezza e spiritualità.Già diffuso nell'Impero Romano e divenuto poi nome cristiano,in Italia venne accolto prima come Abondio,poi dal XVII secolo, venne trasformato in Abbondio, con due "b".
Sant'Abbondio vescovo visse nel V secolo: fu patrono di Como e gli venne dedicata la vecchia basilica dei Santi Pietro e Paolo , che prese il nome di Sant'Abbondio e tutt'ora è una delle più belle chiese lombarde.Manzoni scelse questo ome per il parroco dei Promessi Sposi.


ABELE-ABELA-ABELARDO-ABELINO-ABELINA

Onomostico: 5 Agosto              Colore: giallo                    Pietra: topazio

Abele,secondo filglio di Adamo ed Eva, era un pastore di pecore che offrì a Dio il suo gregge migliore.Questo gesto attirò le ire del fratello Caino che, per invidia lo uccise. E' un nome biblico che deriva dall'ebraico Hebel o Habel 'respiro vitale' . Altri fanno derivare il nome da ablu 'figlio', in lingua accadica.

ABIGAIL 

Onomastico: 1 Settembre          Colore: verde                   Pietra: Smeraldo

In ebraico,ab significa 'padre', gail 'gioia': Abigail per cui può significare 'gioia del padre', oppure il padre (inteso come Dio) è gioia.Nella Bibbia , è il nome di una danzatrice ebrea che divenne la seconda moglie de re Davide,cui diede il figlio Daniele.Abigail è anche una delle poche donne fra i profeti dagli studiosi di Talmud.Si tratta di un nome indubbiamente suggestivo,diffuso in Inghilterra,Germania e Usa,dove ben due sono state first lady: la moglie di Jhon Adams, che fu il secondo presidente degli Stati Uniti e la consorte di Millard Fillmore,che fu il tredicesimo.Nei paesi anglosassoni è comune anche nell'abbreviazione Abbie e Gail. In Italia è più familiare Abigaille, intraprendente schiava protagonista del Nabucco di Giuseppe Verdi.

Vi sono piaciuti? Vi possono interessare?

2 commenti:

  1. Wow che pazienza che hai!!! Ma vuoi arrivare fino alla zeta?!?
    sei da santificare subito!

    RispondiElimina
  2. io se un giorno avrò un maschietto si chiamerà Niccolò... per i nomi da femmina è un problema perchè quelli che piacciono a me ultimamente sono inflazionati: Giulia e Sofia

    RispondiElimina