venerdì 12 ottobre 2012

Quando sentirai muovere il tuo bambino?

Durante la gravidanza quante volte mi sono chiesta "quando le sentirò muovere?"
"Cosa si deve sentire per capire che la vita che è dentro di noi, si sta muovendo?"

Quando è la prima gravidanza che si affronta, nella mente di noi mamme si affollano migliaia di domande che rimangono senza risposte fino a quando, quello che abbiamo sempre aspettato succede.
Ricordo ancora che sentivo Giada che aveva il singhiozzo e non vi so dire quante volte!!!!
Sembra una cosa strana, ma succede veramente.
Come sempre mi è piaciuto documentarmi anche su questo argomento, sono affascinata e incuriosita da tutte queste cose.
Durante la gravidanza il bambino lo vediamo muovere attraverso l'ecografia, naturalmente inizialmente è troppo piccolo per poterne percepire i movimenti.
Elena con quelle gambette, quando facevamo l'ecografia sembrava che stesse andando in bicicletta, un terremoto non stava mai ferma e non lo fa tutt'ora.
I primi movimenti del feto con l'ecografia si possono vedere già dall'ottava settimana e verranno più decisi dalla nona e decima in avanti.
In questo periodo i ginecologi dicono che sono movimenti riflessi,quasi dei fremiti.
Invece alla 11esima e 12esima settimana , il feto inizierà a muovere braccia e gambe.Anche se non saranno molto visibili,perchè il feto è ancora piccolo e i movimenti vengono ammortizzati dal liquido amniotico.
Può capitare, che a seguito di uno spavento,avvertiamo un movimento improvviso del feto,questo perchè lo stress inaspettato che abbiamo avuto in quel momento, fa produrre all'organismo adrenalina,che passa attraverso la placenta(l'organo che nutre e ossigena il feto) e raggiunge il bambino ,facendogli provocare un "sobbalzo".
Se succede bisogna cercare di mantenere le calma sedendosi per un pò.
I movimenti del feto molto evidenti, si incominciano a sentire dalla 20esima settimana, quando ha all'incirca un peso di 3 etti.
Vengono descritti come "sfarfallii"nella pancia, e posso confermarvi che anche per me è stato così.
Naturalmente invece quando il bambino cresce, dalla 25esima settimana in avanti, si sentono dei veri e propri "colpi", il bimbo scalcia.
I movimenti vengono sentiti meglio durante le ore notturne, quando siamo sdraiate,il giorno camminiamo, ci muoviamo e si avvertono con meno frequenza.
Man mano che crescono e lo spazio all'interno della pancia è minore, il bambino si impunterà e spingerà.
Intorno alla 36esima settimana,al termine della gravidanza, fissata per la 40esima,il controllo dei movimenti del feto serve per accertarsi della sua buona salute.Devono essere vivaci e frequenti.
Giada ed Elena spingevano sotto le mie costole e sullo stomaco ed erano dolori.
 Piano,piano con la mano accarezzavo il punto in cui avevo fastidio e smettevano!

4 commenti:

  1. Non sapevo che si potesse sentire il singhiozzo.
    Ma come facevi a distinguerle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo deciso che quella che stava alla destra della mia poancia era Giada e quella a sinistra Elena!

      Elimina
  2. sì, sfarfallio, è proprio l'impressione esatta che sentivo anche io... e anche a me capitava di sentire il singhiozzo. A distanza di cinque anni uante cose mi hai fatto tornare in mente...

    RispondiElimina
  3. ricordo che la prima volta li ho percepiti sul serio intorno alla 18 esima settimana.....un emozione unica...e poi sentirli muovere, girovagare....che belle sensazioni....
    buon fine settimana

    RispondiElimina