La crosta lattea nel bambino piccolo, o per meglio
specificare nel lattante è molto ricorrente.
La crosta lattea si manifesta con la comparsa nella testa del lattante da più o meno numerose
squame gialle, nella zona del cuoio capelluto. Viene anche detta "dermatite seborroica".
Questa alterazione della pelle del lattante è dovuta al fatto che, il bambino appena nato non ha ancora l'equilibrio fisiologico della pelle e il ricambio cellulare , che svolgono la loro funzione in maniera esatta.
Queste squame che compaiono nel cuoio capelluto, sono cellule cutanee che hanno terminato il loro ciclo vitale. Bisogna sapere, che ogni giorno le cellule della pelle ne producono di nuove, per sostituire quelle vecchie, ma questo ricambio nel lattante si svolge in maniera così veloce, da non dare il tempo alle cellule vecchie di lasciare posto alle nuove.
In genere la crosta lattea sparisce verso il terzo, quarto mese di vita .
Alcune regole da seguire per eliminare le squame sono:
- Lavare la testina del lattante ogni due giorni con detergenti oleosi, appositi per bambini e passare sulla testolina con un pettinino a denti stretti, reperibile in farmacia. Questo per rimuovere le squame dal cuoio capelluto del lattante.
Dopodichè, con un asciugamano asciugare la testolina con delicatezza.
Avevo anche letto,( ma il mio problema era già risolto)che è di grande aiuto l'olio di boraggine reperibile nelle erboristerie.
Perchè contiene l'acido gammalinoleico, una sostanza che viene prodotta anche dall'organismo, per conservare l'equilibrio delle ghiandole sebacee. Può essere usato sulla testolina del bambino, dopo aver utilizzato l'olio di mandorle e aver passato il pettine.
I vostri lattanti hanno avuto problemi di crosta lattea, noi un pò Giada ma non tantissimo.
Cara Debora qui posso affermare anche io di aver visto sui miei figli queste strane squame gialle, che poi mia moglie curava e presto sono scomplarse.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso