Come fare il massaggio infantile?
Il massaggio infantile può aiutare il tuo bambino alla vita fuoti dall'utero.
Il bambino si sente coccolato e rassicurato dalle tue mani. Il massaggio infantile può risolvere anche alcuni piccoli disturbi.
Lo scopo è cercare di creare le condizioni che il bambino provava prima di nascere, con movimenti leggeri e carezze sul corpo per distendere i muscoli, scaldare la pelle e coccolarlo.
Certi studi dichiarano che attraverso il massaggio infantile, trasferiamo lo stato di benessere e scarichiamo le tensoni dovute a stress e malesseri.
Stimola il sistema circolatorio e respiratorio del neonato ,allevia il disagio dato dalla dentizione e dà sollievo nella presenza di coliche gassose e stipsi.
Qui di seguito vi riporto i massaggi per ogni parte del corpo, per rilassare il vostro bambino.
MASSAGGIO AI PIEDINI
- Ungi le mani e massaggiagli la parte superiore del piedino,continuando per 2-3 minuti.
- Molto delicatamente ruota ciascun dito, tenendolo tra il pollice e l'indice per 2 minuti.
- Se c'è bisogno riungi le mani e tira con molta delicatezza il piedino verso di te, per non più di 20 secondi.
MASSAGGIO ALLE GAMBE
Il massaggio alle gambe lo aiuta a sviluppare la coordinazione, rafforza la parte inferiore della schiena e mantiene elastici i muscoli di ganbe e ginocchia.
- Prendi le gambe del tuo bambino per le caviglie e fagli fare "la bicicletta", piegandole e allungandole, per 20 secondi.
- Con la mano destra, prendigli la gamba e tirala verso il palmo della tua mano, che deve essere unta e partendo dalla coscia fino a scendere verso il piede per 4-5 volte.
- Massaggiagli la coscia per 4-5 volte.
MASSAGGIO AI FIANCHI
Il massaggio ai fianchi è da favorire per garantire una buona postura, quando sono molto piccoli muovono moltissimo i fianchi, basta pensare a quando riescono a mettersi in bocca i piedini, senza nessuno sforzo.
- Sdraiatelo sulla schiena, prendete le caviglie, fategli di nuovo fare la bicicletta per 30 secondi.Piega le sue ginocchie e batti i piedini uno contro l'altro, per 20 secondi.Con la mano destra piega il piedino destro del bambino verso l'ombelico, facendo piegare il ginocchio verso l'esterno.
Massaggiagli molto delicatamente i fianchi.
MASSAGGIO A SPALLE E BRACCIA
Il bambino apre le braccia verso il basso, verso l'esterno e verso l'alto. Il movimento verso l'esterno rafforza la parte bassa del corpo. Solleva le braccia verso l'alto e le mani sopra la testa, rafforza la parte bassa del corpo. Massaggiargli le spalle e le braccia dona agilità ai suoi muscoli.
- Sdraia il bambino di fronte a te, ungi le mani e massaggiagli le spalle e il centro del torace per circa 20 secondi.
- Metti le braccia in basso allineate al corpo , dopo poco prendi la braccia e tirale verso l'esterno, allineate alle spalle e fai scendere le tue mani delicatamente sul torace.
MASSAGGIO ALLA PANCIA: Il centro emotivo del corpo
Viene detto veramente che la pancia è il centro emotivo del corpo, si contrae con paura e si rilassa se tutto va bene.Quando il bambino è contento se metti la mano sulla sua pancia, sentirai che è soffice e morbida. Se lo fai quando il bambino è nervoso non sarà soffice e morbida per cui il tuo massaggio può aiutarlo.
Dicono che il massaggio aiuta a combattere le coliche e la stitichezza.
- Con la mano aperta, fai un massaggio circolatorio in senso orario sul suo pancino, è il percorso che compie il mangiare per passare attraverso l'apparato digerente. Ripeti per 4-5 volte.
- Massaggia la zona attorno all'ombelico.
MASSAGGIO ALLA SCHIENA
Quando il bambino è a pancia sotto noterete, che cerca di tirare su la testa.
- Ungi le mani metti il bimbo a pancia sotto e massaggiagli la schiena, facendogli il solletico per farlo divertire.
Naturalmente il massaggio deve farlo divertire, altrimenti
non fatelo.
Come fare il massaggio infantile Recensita da UBERTI DEBORA il 11 novembre . Massaggio infantile Come fare il massaggio infantile Voto:
Sì Tomaso se Dio vuole oggi la febbre è sparita grazie all'antibiotico, dovuta ad un'infezione urinaria.
RispondiEliminaGrazie per esserti interessato e per essere passato.