lunedì 5 novembre 2012

Come si usa il tiralatte




Oggi parliamo assieme del tiralatte e se nel caso siete diventate mamme, potreste avere l'esigenza di doverlo usare. Se lo avete già usato sicuramente non trovate nessun genere di problema. Ma se siete alle prime armi, sicuramente vi chiedete come fare. C'è il libretto delle istruzioni, certo. Facile no? però oggi scopriamo assieme come si usa il tiralatte, e quanto si mantiene il latte in frigorifero.
Come  si usa il tiralatte?
Sicuramente il tiralatte è un accessorio che molte mamme hanno bisogno di usare.


Nella mia esperienza non mi è servito, le bimbe le ho attaccate solo inizialmente per poco tempo perchè mi sono accorta che il mio latte non le saziava.

Per cui sono ricorsa al latte artificiale e biberon.

Ma credo che vi interessa perchè in effetti è uno strumento utile per le neomamme.
Il tiralatte è uno strumento molto utile perchè dopo aver estratto il latte dal seno si offre al bebè nel biberon.
La scelta del tiralatte viene presa per vari motivi che possono essere:


- il bebè è prematuro e non riesce ad attaccarsi al seno per nutrirsi, per cui nei primi giorni di vita la mamma si toglie il latte con il tiralatte e con il biberon viene offerto al bambino.

- devi tornare al lavoro se lo allatti ancora al seno il tiralatte ti permette di toglierti il latte da offrirgli in tua assenza.

- a volte possono insorgere disturbi che ti rendono difficile allattare esempio un ingorgo mammario , cioè l'ostruzione dei canali in cui fluisce il latte dalla ghiandola mammaria al seno.

- La mastite un'infiammazione della ghiandola mammaria data dalla proliferazione di batteri penetrati attraverso le ragadi.

- oppure le ragadi sul seno, piccoli taglietti che si formano sul capezzolo.


Ma ora veniamo al "sodo" e a come si usa il tiralatte.

Il tiralatte elettrico bisogna appoggiarlo al seno garantendo una chiusura ermetica spingendo e tirando lo stantuffo del quale è fornito il tiralatte il latte  fuoriesce dalla mammella.
Poi naturalmente dipende dal modella che avete.

Manualmente invece massaggiate il seno dalla parte alta scendendo verso l'areola, appoggiate i pollici entrambi sull'areola, le altre dita mettetele sotto  e incominciate a schiacciare premendo verso la cassa toracica.

Il latte che avete "tirato" potete conservarlo in frigorifero in recipienti sterilizzati da 60-120 grammi, senza però riempirli fio all'orlo. Il latte in frigorifero si mantiene per 24 ore.

Voi avete usato o usate il tiralatte?



 

Nessun commento:

Posta un commento