sabato 17 novembre 2012

Intervista a Martina Carabetta Consulente in Allattamento Materno


Allattare i gemelli si può? Intervista a Martina Carabetta, IBCLC a Roma presso Latte & Coccole.

 

Allattare oggi è per molte mamme una corsa agli ostacoli. E se i bambini da allattare son due? Secondo molte persone è un’impresa persa in partenza, neanche da provarci! Chiediamo a Martina Carabetta, IBCLC (Consulente Professionale in Allattamento Materno) di spiegarci cosa fa e se è davvero così:

-        Martina, come mai ti occupi di allattamento?

Sono entrata in questo mondo prima come mamma nei pasticci, quasi 20 anni fa. Il mio allattamento era partito in modo disastroso, e grazie a quella che oggi è una collega, riuscii a superare e risolvere le difficoltà e allattare felicemente per più di due anni. Da quella esperienza iniziò una passione che prima mi ha portata a fare volontariato per diversi anni, e poi ad acquisire la certificazione IBCLC 10 anni fa. L’IBCLC (cioè Consulente Professionale in Allattamento Materno) è una figura professionale esperta in allattamento materno, che ha sostenuto e superato l’esame IBLCE – International Board of Lactation Consultant Examiners. In Italia siamo pochi e quindi poco conosciuti. Inoltre, ho fondato Latte & Coccole, a Roma, dove mi occupo di sostegno alle future e neomamme.

-        È possibile allattare due (o più) gemelli o è meglio non sperarci troppo?

Oggi allattare sembra diventato molto difficile per qualunque donna, anche se ha partorito un solo bambino. C’è da chiedersi come mai, visto che siamo Mammiferi e siamo fisiologicamente uguali alle nostre antenate (che allattavano tutte) J. In realtà, la stragrande maggioranza delle difficoltà delle mamme (con uno o più bimbi – non fa differenza) è evitabile e risolvibile!

E poi se allattare ha tanti vantaggi, allattare i gemelli moltiplica i vantaggi per due!

D’altronde, se la Natura ci ha dato due seni, e la possibilità di concepire e partorire più di un neonato per volta, ci avrà pur dato la capacità di farli sopravvivere e prosperare anche fuori dell’utero, no? Non avrebbe senso farci fare tanta fatica e poi non darci la possibilità di farvi fronte. Infatti, il nostro corpo ha sempre la capacità di adattarsi anche oltre il lavoro “abituale”… altrimenti non sarebbe possibile per un essere umano che ha sempre due gambe e un cuore come te e me, fare i 100 metri in 9 secondi e mezzo J… Io 100 metrili faccio in 2 minuti e mezzo, semmai! Quello che voglio dire, è che le donne generalmente hanno fisiologicamente tutte le carte in regola per portare avanti la gravidanza gemellare, e quindi anche l’allattamento dei gemelli.  Come facevano una volta le balie, altrimenti? Erano donne normali, che magari mangiavano un po’ meglio rispetto ad altre (ma mai bene come noi fortunate oggi in Occidente!), e che allattavano non solo i propri figli, ma a volte anche altri 4, 5 o 6 bambini.

Quindi, per concludere, abbiate fiducia nelle capacità del vostro corpo. Il seno è una ghiandola come tante altre del nostro corpo. Dobbiamo solo fargli capire bene cosa vogliamo, se deve produrre per uno o per due o per tre.

Prossimamente magari parliamo più in dettaglio di cosa fare per partire col piede giusto.

 

1 commento:

  1. Io ho allattato i miei per 18 mesi ognuno e non essendo gemelli, uno alla volta ;-)) però quando ho smesso mi è dispiaciuto da matti, per quel momento solo nostro di coccole..... AH!!! Che bellissimi ricordi!! Comunque, per come la vedo io, lo stress incide e non di poco per tutto quello che significa allattare.....
    Un bacio grande alle bimbe!!
    Kisssssssssssss Betta

    P.S. Per lo swap, aspetto tue notizie!! :-D

    RispondiElimina