martedì 20 novembre 2012

Il post parto in ospedale

Il post parto in ospedale. Cosa vi aspetta?

Dopo che è andato tutto bene e i bambini sono nati, vi è il post parto in ospedale, cioè i tre giorni di permanenza nella struttura ospedaliera dopo aver partorito.
 Salvo complicazioni che ci obbligano ad essere tenute qualche giorno in più, per esempio l'ittero nei bambini, oppure il peso dei bimbi non è ancora rientrato nella media, dopo il calo che hanno avuto dopo la nascita.
Le domande  che sicuramente vi porrete soprattuto nel caso di parto gemellare e se non avete ancora avuto un bambino, saranno queste.

- Dopo che ho partorito i bambini li portano assieme o uno alla volta in camera?


Nel mio caso, ma credo che funzioni ancora così, i bambini anche se sono due vengono portati assieme, ognuno nella suo lettino . La mattina dopo che sono stati sottoposti alla visita del pediatra, vengono portati dalla mamma, anche per poterli allattare. Io a volte le attaccavo tutte e due ai seni una a destra, l'altra a sinistra tanto sono talmente piccole che riusciamo a fargli posto . A volte invece prendevo prima una e poi l'altra. Dipende dall'esigenza personale e dei bambini. Prima di allattarli vengono pesati e dopo la poppata uno alla volta li ripesiamo per vedere quanto latte hanno mangiato.
Da dopo semmai gli viene fatta una giunta con il biberon, mi ricordo che i primi giorni gli davo 30 cl di giunta in media.

-Chi fa il cambio del pannolino i giorni che si rimane in ospedale? Infermiera o mamma?

Il cambio del pannolino viene fatto dalla mamma e parenti che sono vicino a lei, l'infermiera inizialmente ti farà vedere come si mette un pannolino e come pulire i bambini.
Quando sono nate Giada ed Elena i pannolini li dava l'ospedale durante la permanenza dei tre giorni.
Ho ricevuto anche una valigetta regalo con campioncini di crema e salviette che all'arrivo a casa compereremo.

- Durante l'allattamento c'è chi ti aiuta in questa mansione?

In ospedale vieni aiutata dalle infermiere del nido, che ti indicano come fare in caso di difficoltà. All'arrivo a casa non è stato il mio caso, ma ho sentito dire che può esserci un aiuto dalla usl, per cui è bene informarsi.

- Li lasciano solo il giorno o anche la notte?

Quando ho partorito , li lasciavano tutto il giorno, ma la sera ad una certa ora potevi accompagnarli al nido, così si aveva l'occasione di riposare. In questi ultimi anni , se non sbaglio li lasciano in camera giorno e notte, per cui qualcosa è cambiato.

- Se le nostre condizioni fisiche non sono ottimali posso essere assistita la notte, da un parente?

Qui non so se è cambiato qualcosa o se questo può cambiare da ospedale a ospedale. Quando ho partorito, non stavo per niente bene visto che stavo facendo due trasfusioni di sangue, ma non hanno lasciato nessuno dicendo che, in caso di neccessità c'erano le infermiere.

Questo è in genere la prassi del post parto in ospedale, anche se le cose possono essere cambiate perchè sono passati 4 anni.
Vi siete fatte o vi state ponendo queste domande?



 

Nessun commento:

Posta un commento