La gravidanza vede la comparsa di tanti problemi fisici per noi mamme.
Uno di questi di cui oggi voglio parlarvi è il diabete gestazionale.
Il diabete gestazionale è una delle complicazioni in gravidanza, e si presenta senza averne mai sofferto.
Gli studi relativi confermano che 4 donne su 100 in gravidanza soffrono di diabete gestazionale.
Il diabete gestazionale si manifesta solo in gravidanza, questo avviene quando l'organismo non produce insulina a sufficienza per smaltire l'aumento di zucchero nel sangue.
Alla fine della gravidanza il diabete gestazionale scompare.
Compare generalmente alla fine del secondo trimestre.
Una delle cause del diabete gestazionale è dato dalla produzione della placenta del lattogeno placentare umano,che entra in contrasto con l'insulina e crea il rischio diabete gestazionale.
Tende a scomparire dopo il parto, ma comporta un fattore di rischio per la possibile comparsa del diabete mellito di tipo 2.
Nelle donne affette da diabete gestazionale, una delle complicazione è una crescita del feto più del dovuto, in genere i ginecologi infatti programmano il parto non oltre la 40° settimana.
Il rischio di diabete gestazionale aumenta , se la mamma ne ha già sofferto in precedenza , se ha più di 35 anni e se ci sono casi in famiglia.
La diagnosi avviene attraverso l'esame chiamato Test di Carpenter o "minicurva della gravidanza"che consiste nel bere una bevanda molto dolce e dopo un'ora fare due prelievi di sangue uno prima e uno prima e uno dopo un'ora per vedere il valore della glicemia.
Se il secondo prelievo supera i 140 mg/dl il test è positivo.
Bisogna eseguire un'ulteriore esame chiamato "curva da carico orale di glucosio", che consiste nel bere una soluzione ricca di zucchero maggiore in base al Test di Carpenter .
Facendo 4 prelievi di sangue con una distanza di un'ora uno dall'altro, questo stabilirà se vi è il diabete gestazionale.
L'esame viene effettuato intorno alla ventiseiesima settimana.
I sintomi sono:
- aumento senza nessun particolare motivo, della sete.
- frequente bisogno di andare a fare pipì.
- perdita di peso.
- disturbi tipo cistiti e candidosi.
CURA
Per curare il diabete gestazionale, si controllano i livelli di glucosio con una dieta povera di zuccheri.Stabilita dal ginecologo o dietologo.
Per alcune mamme questa precauzioni non bastano, bisogna effettuare iniezioni oppure assumere compresse di insulina due volte il giorno, per garantire l'assimilazione degli zuccheri nel sangue.
Per valutare che la terapia vada bene, bisogna effettuare stick glicemici, usando il sangue prelevato dal polpastrello , da effettuare la mattina appena svegli e dopo la colazione, il pranzo e la cena.
In base ai risultati il vostro ginecologo valuterà come procedere.
Ho trovato molto interessante :
- diario quotidiano per annotare cosa mangiate, l'attività fisica e i valori della glicemia.
- programma di esercizio fisico
Nella mia gravidanza gemellare non ho avuto problemi di diabete gestazionale fortunatamente e le vostre gravidanze, vi hanno dato problemi di questo tipo?
blog molto carino e curato, complimenti... ti seguirò spero che ti unirai ai miei sostenitori dei miei due blog... a presto.
RispondiEliminahttp://ragazzocomune.blogspot.it/
http://scrivimidamore.blogspot.it/
Grazie, molto gentile ti seguirò anch'io.
Elimina