mercoledì 27 giugno 2012

Allergia agli acari

Oggi voglio parlarvi di un problema che si sta sempre più diffondendo tra i bambini, e non solo. L'allergia agli acari. Affrontiamo assieme il problema, cercando di capire come rimediare a questa situazione.




L'allergia agli acari sono alla base di molte allergie e si annidano nelle nostre case.
Gli acari come tutti sanno sono animaletti piccoli, invisibili a occhio nudo, che vivono nei tessuti.
Si chiamano acari della polvere, perché si annidano nella polvere.Si nutrono di minuscoli residui di pelle umana, oppure di briciole alimentari.
La maggior concentrazione degli acari si trova nei materassi, nei cuscini di lana o di piume, coperte, piumini, moquette, tappeti, tendaggi, giocattoli di pelliccia.
Gli acari sopravvivono e si moltiplicano a temperature non troppo rigide e in un tasso di umidità dell'80%, per l'acaro è ottimale.
Invece le località sopra i 1000-1500 metri sono un habitat sfavorevole e inospitale, non riescono a sopravvivere.La stagione degli acari è l'autunno.

Ci sono due tipi di acari il Dermatofagoide pteronyssinus e il farinae, questo secondo acaro, prolifera non solo in autunno ma anche in inverno, in un'ambiente favorevole, cosa incredibile dobbiamo pensare che in un grammo di polvere si possono annidare 1000 acari.
La vita di un acaro è in media di 4 mesi, un periodo breve nel quale però ogni femmina depone da 20 a 50 uova.


COME SI MANIFESTA L'ALLERGIA AGLI ACARI:

Può manifestarsi in vari modi dalla lacrimazione degli occhi e starnuti a casi più gravi che vedono la comparsa di dermatite atopica (spiegata in un altro post) oppure crisi d'asma.

COME RIDURRE LA PRESENZA DI ACARI CONSIGLI UTILI:

-Sostituire cuscini e materassi ogni 3 anni, non usare piumini d'oca ma quelli sintetici.
-Esporre all'aria ogni giorno coperte e lenzuola, sostituendo le lenzuola almeno ogni 3 giorni e lavare il piumino una volta al mese.
-Rivestire il cuscino e il materasso con il tessuto anti acaro, che ha una trama molto fitta.
-Eliminare i tendaggi con troppi drappeggi e i tappeti a pelo lungo e sarebbe meglio evitare anche quelli a pelo corto.
-Ridurre al minimo i peluche come ben sappiamo, attirano moltissima polvere. Il consiglio se proprio ama un peluche è lavarlo una volta al mese e cosa curiosa dopo averlo asciugato riporlo per una notte intera nel freezer.
-Arieggiare ogni giorno la casa.

Questi consigli vi torneranno sicuramente utile, se avete altre informazioni in proposito, scrivetele pure.

 

1 commento:

  1. Mi sembrava un'argomento utile da trattare visto che i bambini allergici sono sempre di più, un abbraccio!

    RispondiElimina