venerdì 15 giugno 2012

L'amico immaginario

Può capitare che improvvisamente un giorno il nostro bambino incomincia a raccontare che lui ha un amico, tutto suo, speciale, che sta proprio lì accanto a lui, che parla con lui, con il quale gioca. Il primo pensiero è sicuramente una sensazione di smarrimento, ma in realtà il bambino sta attraversando la fase nella quale ha il suo amico immaginario. Ma oggi assieme parliamo un po' meglio di come dobbiamo comportarci, per affrontare con le precauzioni del caso questa situazioni. Che sia serena per noi e per il nostro bambino. Come dobbiamo comportarci se il bambino ha un amico immaginario?

L'amico immaginario fa parte della fantasia dei nostri bambini, di primo acchito ci può sembrare che sia dato da un senso di solitudine ma in realtà è tutto il contrario, i nostri bambini hanno molta fantasia e creatività non c'è nulla di cui spaventarsi.
Quante volte è capitato di sentir parlar di questo "amico immaginario" da un bambino la cosa inizialmente ci spiazza ma è del tutto normale, ho chiesto al pediatra e mi è stato detto che la situazione va trattata con indifferenza. Cercate di non prendere in giro il bambino e nel contempo non dare molta importanza alla sua esistenza immaginaria.
Il bambino parlando con il suo amico immaginario  riuscirà ad aprirsi a parlare e magari a farci sapere cose che altrimenti non ci direbbe.
Perciò non preoccupiamoci più di tanto, anche questo sarà un periodo della loro vita, che li aiuterà a crescere e poi come tante altre situazioni andrà a svanire.

Il vostro bimbo vi ha mai parlato dell'amico immaginario?

Le mie bimbe per ora no ma l'ho sentito nominare da bimbi di amici più grandi di loro. Se arriverà quel momento vi aggiornerò. E a voi è mai capitato?
 

1 commento:

  1. Sono proprio buffi i bambini,chissà quanto ti arriva di bolletta! Ah ah Giada e Elena fanno finta di telefonare alle loro amiche dell'asilo o al dottore perchè i suoi piccoli sono ammalati.

    RispondiElimina