martedì 5 giugno 2012

Cosa succede all'ottavo mese di gravidanza

La gravidanza procede tra poco tempo vediamo l'aspetto del nostro bambino.
Ma come si evolve e cresce il bambino nel nostro grembo all'ottavo mese?


 All' OTTAVO MESE di gravidanza il bambino:

Pesa circa 1650 grammi ed è lungo 40 cm  non gli manca più nulla, certo non è fine termine per il parto ma ben assistito ce la può fare!




E  ricordando la sua crescita in base alle settimane il bambino :


Alla 35esima settimana il piccolo pesa 2 kg ed è lungo 43 cm si può muovere pochissimo.
L'apparato digerente è quasi formato completamente e  polmoni sono già sviluppati. Per cui se il bambino nasce non ha nessun problema respiratorio.
Le dimensioni nell'utero, rendono lo spazio stretto , così il bambino ha poca possibilità di movimento. Per i gemelli ancora meno.

Alla 36esima settimana pesa all'incirca 2150 grammi ed è lungo 44 centimetri.Prima della 37esima settimana si chiama parto prematuro.
Potete sentirlo muovere di meno, ma è possibile vedere sporgere dalla vostra pancia un piede o una mano. Ora il bambino ha preso la posizione cefalica per poter nascere.

Alla 37esima settimana pesa 2300 grammi ed è lungo  45 centimetri . Incomincerai a sentirti più pesante , avrai il fiato corto e il sonno sarà sempre più disturbato.
La gravidanza viene considerata a fine termine. Come potete vedere dalla fotografia riportata qui sopra, il bambino ha le sembianze di un nonato, è completamente formato.
Per gran parte della gravidanza, la mamma lo protegge dalle infezioni , ma crescendo il suo sistema immunitario si è formato e sviluppato. Dopo la nascita il latte materno, continuerà a svolgere questo compito.

Io sono arrivata alla 36esima e quanto a fiato corto e mancanza di sonno ne so qualcosa, poi con due!

2 commenti:

  1. Io sono sempre arrivata a termine (uno per volta però :-)) e mi ricordo che ero stanchissima. Non vedevo l'ora che nascessero. Ma ricordo anche la sensazione dei giorni dopo il parto..... Mi sentivo un guscio vuoto.

    RispondiElimina
  2. Io i giorni dopo il parto ero più morta che viva, sono riuscta a stare in piedi dopo quattro giorni, dopo avere fatto due trasfusioni di sangue avevo l'emoglobina a 6 ti lascio pensare.

    RispondiElimina