venerdì 8 giugno 2012

Tonsille e tonsillite nel bambino

Oggi parliamo di uno dei tanti malanni che si presenta per noi mamme e i nostri bambini. Riguardante la tonsillite.
Tonsille e tonsillite hanno a che fare con i nostri bambini. Soprattutto la tonsillite.
Siamo appena uscite da un virus influenzale che fa venire le tonsille come due cocomeri e febbre alta, un pò di tachipirina ma non la abbassa poi più di tanto.





Ma approfondiamo assieme l'argomento innanzitutto parlando di cosa sono le tonsille?

Le tonsille sono due organi di tessuto linfatico, situate in gola.

Sono "sentinelle" dell'organismo contro i virus e batteri e ne subiscono per prime gli attacchi ed è per questo che il bimbo viene colpito dalla tonsillite.
A volte può essere accompagnata da placche bianche.
La tonsillite può essere pericolosa nel momento in cui dal tampone risulti la presenza dello streptococco, perché dopo aver attaccato le tonsille e la gola può causare danni alle valvole cardiache.
Le tonsille in genere vengono tolte se il bimbo ha avuto tonsilliti frequenti  oppure se l'ingrossamento delle tonsille è eccessivo e impedisce al bambino di respirare bene.

Infatti in questi giorni noi abbiamo fatto il tampone faringeo che ha escluso la presenza di questo streptococco , Giada per esempio non ha avuto nessuna placca in gola invece Elena le aveva evidentissime, dopo la scomparsa della febbre anche il mal di gola è andato a scomparire.

1 commento:

  1. Grazie sono contenta ti piaccia lo faccio anche perchè scrivere queste cose torna utile anche a me sennò troppo spesso in realtà quando si cercano non si trovano.

    RispondiElimina