martedì 25 settembre 2012

Che cosa aspettarsi quando si aspetta

"Che cosa aspettarsi quando si aspetta "
E' il titolo del film che è appena uscito al cinema , era stato preceduto da un libro, in questi giorni se ne parla sui giornali e sono rimasta un pò male leggendo queste considerazioni.
Se tutte le donne che hanno aspettato e stanno aspettando, sapessero che fare la mamma, lungi dall'essere il mestiere più soddisfacente del mondo,è il più deprimente.
La femminista Jessica Valenti sostiene nel suo ultimo libro che "le donne intelligenti farebbero bene a non fare dei figli"
"avere figli rende gli individui meno felici e più depressi"
Si mette in dubbio che l'essere mamma non è più compito della donna , che più che un vero e proprio desiderio  è un pò un'imposizione culturale in cui rimaniamo imprigionate sin da piccole.
Perchè non si pensa che magari il ruolo della donna non è fare la mamma, ma diventare archeologhe,scienziate, artiste e essere felici con o senza un'uomo.
Un'altro libro di una certa Corinne Maier  psicanalista francese intitolato "crescete ma non moltiplicatevi" .
Dopo questo articolo che ho letto sono rimasta un'attimo a contare fino a 10 e nello stesso tempo allibita, perchè non riesco proprio a condividere nemmeno una parola di quello che viene scritto da queste persone.
Siamo in un mondo libero dove si può liberamente scegliere cosa vogliamo fare della nostra vita.
Mamma part time, mamma a tempo pieno,mamma in carriera un pò difficile, ma possibile.
Ognuno credo che possa scegliere quello che crede faccia meglio per sentirsi affermata come persona.
Carriera, lavoro certo possono essere un'ambizione, ma a quel punto non mettere al mondo figli che nessuno te lo impone.
Ma non è nemmeno giusto parlare in una certa maniera di chi decide di dedicare la propria vita e dedizione ai figli, basta avere accanto chi capisce che essere mamma, non sempre ti permette di essere al top sia come umore che come forma fisica.
 Ma in tutto questo penso che basti un sorriso, un bacio o un abbraccio di un figlio per capire che tutto quello che stai facendo ,ha uno scopo e un risultato più che soddisfacente.
Certo il rapporto marito , moglie viene compromesso, modificato, ma l'importante è trovare un pò di tempo anche per essere in due!

1 commento:

  1. Ciao eccomi vado afare un giretto nel tuo blog, mi sono iscritta. Se hai voglia ti aspetto da me http://thecoloursoftheseasons.blogspot.it/
    a presto
    Mari

    RispondiElimina