martedì 4 settembre 2012

Cordocentesi esame pre natale

In stato di gravidanza, vi sono tantissimi esami pre natali che si devono fare. Alcuni obbligatori, altri facoltativi, che servono ad accertare la salute del bambino che a poco a poco crescerà dentro di noi. Fra i tanti esami vi è anche la cordocentesi. Vi chiederete anche se già ne avete sentito parlare : cos'è la cordocentesi? Come si esegue e perché eseguire la cordocentesi?










La cordocentesi fa parte degli esami prenatali che si possono effettuare.
Questo esame è un prelievo precutaneo del sangue ombelicale (test di Pubs) , e consiste nel prelievo del sangue fetale dal cordone ombelicale.
Viene effettuato dopo la 18esima settimana di gravidanza ,si ottiene così la mappa cromosomica fetale.
In qualche caso attraverso questo esame è possibile diagnosticare infezioni fetali, anemie fetali e consente di scoprire  una particolare condizione detta idropsia , che provoca accumulo di fluidi nel feto.
Alcuni bambini infatti hanno problemi di anemia , che può essere curata attraverso una trasfusione intrauterina, effettuata tramite il cordone ombelicale.
A differenza della amniocentesi l'ago viene inserito nel cordone ombelicale invece che, nel sacco amniotico
Vi è un rischio di aborto più alto dell'amniocentesi.
L'esito è più immediato bastano solo tre giorni.



Questo è l'esame della cordocentesi, qualcuno di voi ha dovuto sottoporsi? Raccontate pure la vostra esperienza in tal caso.

1 commento:

  1. Buona giornata cara Debora, se anche non sono una donna ti seguirò sempre! Trovo molto interessante ciò che scrivi. Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina