Oggi voglio parlarvi di un problema che può manifestarsi se avete un bambino. Vale a dire, la comparsa dell'orticaria.
Ma soprattutto vi parlo di come si presenta l'orticaria e come potete riconoscerla.
Come si manifesta l'orticaria nei bambini e cos'è?
Dopo una breve introduzione sull'argomento, vi racconto la mia esperienza personale, di come si è manifestata l'orticaria a Elena.
I pediatri si raccomandano sempre di introdurre un alimento alla volta nella dieta del bambino , in modo che si possa verificare un'allergia ad un determinato alimento. Con l'eventuale comparsa di orticaria.
Questa prassi l'ho sempre seguita, nonostante tutto, ho avuto problemi di orticaria con Elena. Con
Senza in realtà aver capito qual' è stato l'alimento che l' ha scatenata.
La prima volta ci siamo presi molta più paura perché aveva dei "ponfi" (così vengono chiamati) grossissimi.
Era piccola, avrà avuto un anno, la mattina mentre la cambiavo ho notato in una coscia questa bolla grossissima, siccome eravamo in estate ho pensato alla puntura di zanzara, perché a volte quando
veniva punta, aveva bisogno le dessi un pò di Gentalyn perché le venivano bolle grosse.
Quella mattina avevamo deciso di fare un giro al mare, e mentre preparavo Elena ho notato una bolla grossa e gonfia, sembrava una puntura di insetto. Per sicurezza, prima di partire per il mare eravamo passati da un vicino Pronto Soccorso, dove mi avevano detto che anche secondo loro era una puntura di insetto.
Al ritorno dal mare, spogliandola, proprio nel sedere dove aveva il pannolino, di nuovo una bolla enorme, perciò eravamo andati in macchina a guardare che non ci fosse qualche animale, senza nessun risultato.
La visita al secondo Pronto Soccorso, l'avevamo decisa perché la bolla, gli veniva in una parte del corpo, gli rimaneva per un po' , dopodiché spariva completamente e gli ricompariva in un'altra parte del corpo in brevissimo tempo. In questa seconda visita ci avevano parlato appunto di orticaria, qualcosa che alla bimba aveva fatto allergia e ci avevano dato un antistaminico da somministrare per una settimana.
La seconda volta invece, le bollicine assomigliavano veramente a quelle che vengono quanto ti pungi con un'ortica e anche queste andavano e venivano.
Anche per questa seconda manifestazione avevamo usato l'antistaminico.
Non sono mai riuscita a capire qual'é stato l'alimento che gliele ha provocate. Nonostante sia stata sempre molto precisa e coerente nell'inserire nuovi alimenti.
Molto importante comunque è somministrare l'antistaminico.
Nessun commento:
Posta un commento