Pannolino addio, questo sicuramente è un sollievo.
Per quanto riguarda il pannolino sono state brave, lo hanno tolto presto per quanto riguarda la pipì.Eravamo in estate e con il caldo gli dava noia. Cominciavano a toglierselo, perciò approffittando della situazione e della stagione, ho incominciato a dirgli che quando avevano voglia di fare la pipì, dovevano dirlo e andavamo assieme a farla nel vasino.
Avevamo comperato un vasino normalissimo con un'orsetto disegnato , con un piccolo schienale dietro d' appoggio.
Così piano piano, hanno incominciato a dirmi quando avevano bisogno di andare in bagno, certo a volte è capitato che se la facessero addosso, ma sminuivo la cosa dicendo "sono cose che possono succedere, non piangere".
Anche il vasino lo hanno usato poco, perchè hanno iniziato presto ad andare nel water, dove per fale sentire a proprio agio avevo preso il riduttore
Ogni volta che facevano la pìpì, gli facevo i complimenti e la solita cosa facevano loro con me, mi imitavano.
Questi ricordi mi fanno ridere ancora ora.
Per quanto riguarda la cacca invece c'è voluto un pò di più .
Elena per esempio, lo ha fatto quasi in contemporanea alla pipì, addirittura direttamente nel water e si divertiva a tirare l'acqua e vedere che andava da NEMO!
Come dice lei.
Poverino starebbe fresco.
Che regali.
Giada invece, continuava a farla nel pannolino e non è tantissimo che ha smesso saranno 5 o 6 mesi perchè quando gli scappava me lo diceva, ma mi chiedeva espressamente di mettergi il pannolino.
Alla mia richiesta del perchè non la faceva nel vasino o nel water, la sua risposta mi ha lasciato senza parole"mamma perchè fa plof"molto probabilmente si bagnava il sederino e le dava noia.
Finchè un giorno, eravamo in casa e si è fatta la cacca addosso. Si è messa a piangere, io l'ho rassicurata, l'ho pulita e poi glio ho detto che potevamo andare assieme in bagno provando a farla nel water.
Ha accettato la mia proposta e da quel giorno ha abbandonato il pannolino .
Anzi no, scusate per la notte lo tengono ancora.
Nessun commento:
Posta un commento