Anche per noi con Settembre 2012 ha avuto inizio la scuola materna. Abitiamo in un piccolo paese, perciò loro sono in un'unica sezione anche perché, il distacco iniziale non è molto semplice perciò è meglio non dividerle , almeno il primo anno.
Ho iniziato facendo l'inserimento , perciò le portavo all'asilo e per una settimana /quindici giorni rimanevo con loro, cercando nel frattempo di farle integrare con gli altri bambini e di farle famigliarizzare con l'ambiente nuovo e le maestre.
Dopodiché, con il cuore che mi si spaccava vedendole piangere, sono dovuta venire via, anche se loro non erano molto d'accordo....perché all'inizio non riescono a capire, che tu vai via ma torni.
Infatti mi dicevano " ma poi torni?" "certo che torno".
Inizialmente si è trattato di lasciarle qualche ora, lasciando il recapito telefonico, nel caso non fossero riuscite a calmarle, mi avrebbero chiamata.
Infatti il segreto è non farsi prendere dalla debolezza, bisogna pensare, lo sto facendo per il loro bene.
Perché vi posso assicurare, che i bimbi ci provano a dirvi che non vogliono andarci ad essere disperatissimi perché per loro in realtà, all'inizio è un trauma.
Ma riusciranno a superarlo, se si accorgono che possono rimanere a casa, non andranno più, perciò mi raccomando siate FORTI.
All'inizio le portavo fino alle 11, dopo le lasciavo a mangiare e così senza che se ne accorgessero (in realtà loro non hanno la cognizione del tempo reale) gli allungavo la permanenza, pensate che a Natale hanno fatto la recita!
Dopo hanno iniziato a rimanere fino alle quattro e devo ammettere che con la scuola materna, sono cambiate moltissimo nel rapporto con gli altri.
Prima magari quando si andava via e si incontravano i bambini avrebbero voluto andare a giocare ma chiedevano anche a me di andare non si staccavano di mezzo centimetro, ora giocano tranquillamente, sono più espansive, insomma sono felice per i loro progressi!
Nessun commento:
Posta un commento