sabato 19 maggio 2012

Reflusso Gastroesofageo nel bambino





Il reflusso gastroesofageo nel bambino si manifesta spesso.
Il reflusso è un disturbo molto comune nei bambini, soprattutto nei neonati È la risalita in degli acidi contenuti nello stomaco verso la bocca  Nei neonati si manifesta con rigurgitoed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca.
In genere compare nei primi 10 mesi. Di solito è presente in forma lieve. E, quasi in tutti i (circa il

95%), scompare da solo entro 18-24 mesi. In altri ma minori casi (circa il 30%) può durare fino al

quarto anno di vita. Le complicanze nei bambini sono piuttosto rare. Si hanno solo nel 5% dei

casi.

Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale perchè l'esofago e la

valvola tra esofago e stomaco non sono ancora del tutto formati. Sono entrambi più corti quindi la

loro  tenuta è  minore.

l reflusso nei bambini può essere un disturbo passeggero ma può anche diventare una malattia.

I medici distinguono tre tipi di reflusso:

1.                 il reflusso funzionale o sintomatico. In questo caso gli episodi  sono frequenti ma non sono un problema per  la crescita e la salute   del bambino. I suoi sintomi principali sono: rigurgito e vomito. La sua frequenza varia da 6 a 18 volte al giorno. In genere viene subito dopo l’allattamento o poche ore dopo il pasto. Nella maggior parte dei casi, scompare tra l'ottavo e il diciottesimo mese. Si cura con un’adeguata alimentazione.  

2.                 il reflusso patologicosi ha quando, oltre al rigurgito, si sommano altri sintomi: esofagite (infiammazione dell'esofago), perdita di peso, broncospasmo, apnea . Riguarda il 15%-20% dei casi. È definito "patologico" perché può diventare malattia vera epropria.

3.                 il reflusso fisiologico  Non ha particolari sintomi. E’ occasionale e viene quasi sempre dopo mangiato. Il bambino mangia con regolarità, non rifiuta il cibo e sta bene. Questo tipo di reflusso scompare da solonel giro di qualche mese è un fenomeno normale dovuto al fatto che l'esofago non è ancora del tutto sviluppato è percui detto “fisiologico”


La piccola  Elena ha avuto il reflusso fisiologico, praticamente quando gli davamo il latte , non riusciva a tenerlo  lo rimetteva e ricordo che non riusciva a riposare neanche bene, perchè il suo sonno era tutto un brontolio.

All'inizio abbiamo provato a tenerle in braccio un pò di più , anche dopo che aveva digerito, ma il suo problema continuava e una cosa da tenere conto ,era che usando il latte artificiale,si dovevano aspettare le 3 ore e il suo stomaco con il reflusso faceva ben presto a svuotarsi.

Siamo andati dal pediatra che ci ha sostituito il latte che usava con un latte apposta per il reflusso gastroesofageo ricordo ancora il nome APTAMIL  era densissimo ma per nostra fortuna ha risolto il suo problema lo abbiamo usato fino a quando è stato necessario il biberon di latte ai pasti.

Ora beve tranquillamente il latte fresco senza che gli dia nessun tipo di problema.

1 commento:

  1. Che ricordi ... i vomitini, le colichette ... le notti insonni ... ma sappi che tutto passa!! :-)))

    RispondiElimina