giovedì 11 aprile 2013

Come fare prendere la medicina ai bambini

Un tasto dolente è fare prendere la medicina ai bambini. A volte è una piccola impresa già quando sono piccoli, ma quando crescono non sempre va meglio.
Ne ho la conferma:  Elena prende qualsiasi medicina senza nessun problema, con Giada invece devo fare le cosidette "battaglie".
Ma naturalmente con tutta la calma del caso cerco di spiegargli che le medicine servono per poter guarire e in un modo o nell'altro alla fine naturalmente le prende.

Qui di seguito comunque vi scrivo qualche dritta, che può far comodo.  Nella neccessità di avere un suggerimento.

Generalmente nei bambini la somministrazione di medicinali liquidi avviene con la siringa, che misura la dose in ml. Si trova in farmacia oppure all'interno di alcuni medicinali, quando li acquistate.


  • SCIROPPO: Gli sciroppi per i bambini generalmente hanno un buon sapore di fragola. Si possono trovare già pronti o da diluire con l'acqua fino al raggiungimento indicato dalla tacchetta sulla bottiglia. Naturalmete per diluirlo, si deve usare solo acqua. Dopodichè, si conserva in frigo per 10-14 giorni. Per somministrargli lo sciroppo, provate a spiegargli il perchè, deve assumerlo, per poter guarire. Se proprio non vuole,se ci riuscite, posizionate la siringa all'interno della guancia e spruzzategli il liquido che andrà in gola.

  • GOCCE: In genere le gocce fino ai tre anni, vengono date per bocca, su di un cucchiaino. In caso di otite sono sconsigliate le gocce nelle orecchie, perchè se il bambino avesse la perforazione del timpano, le gocce danneggiano il nervo dell'udito.
          Per cui si procede con il somministrarle per bocca.
          Si possono mettere le gocce nelle orecchie, per eccesso di cerume: si mette il bambino sdraiati un           fianco e si mettono le gocce.

  • COLLIRIO: I colliri sotto prescrizione medica, si usano anche nei neonati. Possiamo mettere un cuscino sotto alla testa del bambino sdraiato a pancia in su. In modo da avere la testa reclinata leggermente all'indietro, piegandola un pò dal lato opposto a dove dobbiamo mettere il collirio. Testa girata a sinistra se dobbiamo mettere il collirio nell'occhio destro e viceversa per l'altro occhio.
          Non dobbiamo cercare di tenergli l'occhio aperto, mettiamo la goccia nella parte interna della
          palpebra superiore, quando il bambino apre l'occhio, entra.

  • PASTIGLIE: Sono prescritte ai bambini più grandi, verso gli 8 anni. Questo perchè, naturalmente devono imparare a deglutirle con un pò d'acqua. Alcuni pediatri le prescrivono anche prima. Non vanno deglutite con succo di frutta o bibite, possono interagire con la medicina e ne compromettono la sua efficacia.

  • SUPPOSTE E INIEZIONI: Il dosaggio, viene stabilito in base all'età e al peso del bambino. Per somministrare la supposta per via rettale, per evitare che dia un senso di bruciore al sedere, possiamo bagnarla con l'acqua o olio d'oliva , stringendo da dopo le natiche per qualche secondo per evitare che venga espulsa.
          Per l'iniezione, visto che i bambini non stanno fermi, è bene metterlo a pancia in giù con le gambe penzoloni sulle ginocchia della mamma, almeno chi effettua l'iniezione può bloccargli le gambe e la mamma tiene fermo il resto del corpo.


  • SPRAY E AEROSOL: Gli spray si usano nei bambini più grandi.Gli spray non devono rimanere in bocca, ma arrivare nei polmoni. Per questo dopo aver spruzzato lo spray è bene far sciacquare al bambino la bocca, perchè il residuo di spray può dare fastidio alle mucose.
          L'aerosol si fa con gli appositi macchinari usando la mascherina.

          E voi avete difficoltà a somministrare i farmaci ai vostri bambini?


Come far prendere le medicine ai bambini Recensita da UBERTI DEBORA il 11 aprile . Somministrare le medicine ai bambini Come rendere più facile la somministrazione delle medicine nei bambini Voto: 4,5

1 commento:

  1. Ciao anche io partecipo all'iniziativa Linky party ed ho travato interessante il tuo blog. Sono la tua 200esima follower, se ti va passa da me www.cucinaconimma.blogspot.it. Ciao Imma

    RispondiElimina