giovedì 18 aprile 2013

Zecca: come rimuoverla dalla pelle del bambino

Come possiamo rimuovere una zecca dalla pelle del bambino?
La zecca è un acaro, che troviamo addosso a cani, animali selvatici, gatti e che si nutre del loro sangue.
Ma possono attaccarsi anche all'uomo e naturalmente al bambino.
In Italia esistono due famiglie di zecche:
- zecche molli, piccole e poco comuni.
-zecche dure che sono le più comuni e facili a trasmettere malattie.
L'habitat preferito dalle zecche, sono i prati, che hanno un clima fresco e umido, ma si trovano anche in zone più asciutte e con poca vegetazione.
La zecca, è attiva maggiormente nei mesi primaverili e estivi. Questi acari, si lasciano cadere dalle piante sull'uomo, attaccandosi ai capelli, ai vestiti e questo gli permette di raggiungere in men che non si dica, la cute.
Quando la zecca si attacca alla pelle, non si sente nulla. Potrebbe dopo un pò, creare prurito così riusciamo ad accorgersi della sua presenza.

Come staccare la zecca dalla pelle del bambino?
Non cercate di rimuovere l'acaro con un movimento brusco, perchè così facendo la testa potrebbe rimanere dentro la cute. Nel tentativo di rimozione, non roteate la zecca su stessa, ma prendetela con una pinzetta per sopracciglia il più possibile vicino alla testa e tirate verso l'alto con piccoli e delicati colpetti, cercando di farle mollare la presa.

Estrarre la testa è molto importante, infatti se quest'ultima dovesse rimanere ficcata nella cute potrebbe provocare infezioni. Se non riuscite a toglierla bisogna rimuoverla in un secondo tempo con un ago sterile, poi schiacciare il punto dove la zecca era attaccata,  fare uscire il sangue dopodichè disinfettare con acqua ossigenata.Non cercate di "soffocare" la zecca con olio o  alcool perchè non ha nessun effetto; la zecca respira poche volte nell'arco di un'ora.
Se è il caso, rivolgersi ad un pronto soccorso.

Una volta tolta, può rimanere un pò di rossore in quella zona e prurito.

 COSA FARE NEI GIORNI SEGUENTI:

Tenete sotto controllo la cute dove è stata rimossa la zecca, per almeno una settima. Questo per verificare che la zona non si gonfi o si arrosisca. In tal caso rivolgetevi al dottore, il quale potrebbe somministare antibiotici.

La zecca è portarice di malattie, ma se rimane attaccata per meno di 36-48 ore non provoca nessun danno all'uomo e al bambino.

Come si possono tutelare i bambini dalla zecca?

Non vi è una vera e propria tutela, ma accorgimenti da adottare:

- controllare il corpo del bambino prima del bagno;
- se dovesse andare in zone con alta vegetazione, mettere al bambino scarpe alte e pantaloni lunghi;
- fare indossare al bambino vestiti chiari, che consentono di far risaltare l'animale sull'indumento, infatti la zecca è nera;





<
Come rimuovere la zecca dalla pelle del bambino Recensita da UBERTI DEBORA il 18 aprile . Rimuovere la zecca da un bambino Come fare per togliere una zecca dalla pelle di un bambino Voto: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento