martedì 10 settembre 2013

Cosa fare se il bambino mette le dita nel naso

Quest'oggi, vi parlo di un argomento che mi riguarda molto da vicino e dunque mi sono chiesta:  cosa   fare, se il bambino mette le dita nel naso. Da un po' di tempo a questa parte, è diventato l' abitudine di Elena, se così si può chiamare. So benissimo che è popolare tra molti bambini, ne vedono molti che hanno questo comportamento, oppure parlando con altre mamme sento dire che anche loro, hanno affrontato a suo tempo questo "problema". Ma perché il bambino si mette le dita nel naso?





Per il bambino, mettere le dita nel naso è un gesto del tutto naturale, come può essere per un adulto toccarsi i capelli. Solo che, naturalmente, cerco di fargli capire con calma che è un gesto poco bello che non è bello ed educato. Mi sono documentata e ho letto che il bambino si mette le dita nel naso, per "scacciare" lo stress, che in quel momento della giornata o in quel periodo sta affrontando. Inizio dell'asilo, cambio di maestra, stanchezza, alcune delle cause che possono rendere stressante la giornata. Ma la mia domanda, come può essere la vostra se vi trovate ad avere a che fare con questo "momento" è come farlo smettere?
Bisogna cercare di fargli capire che non è un bel gesto da fare quando si trova in mezzo alle persone, non lo gradiscono sicuramente. Ma come possiamo fare se il bambino mette le dita nel naso?
Spieghiamogli  con calma, senza rimproverarlo che è un gesto che deve cercare di non fare più, se sente fastidio al naso, può prendere un fazzoletto e soffiarlo. Ci sono tantissimi fazzoletti carini da usare per pulirsi il nasino e possiamo scegliere assieme quelli che più gli piacciono. Ma ho letto che  a quanto pare è un vero e proprio antistress. Non bello da vedersi. Per cui, dobbiamo cercare, quando vediamo che si mette le dita nel naso, di distrarlo facendogli fare qualcos'altro che lo distoglie da quello che sta facendo. Usando parole giuste e soprattutto inoffensive. Piano piano, dovrebbe smettere di mettersi le dita nel naso, io ci sto provando e voi?
 

Nessun commento:

Posta un commento