mercoledì 11 settembre 2013

La bottega di Archimede

Ciao a tutte, sul web si ha occasione di conoscere molte persone ed è così che sono venuta in contatto con Aurora, l' ideatrice di "La bottega di Archimede". Ne avete mai sentito parlare?
Siamo all'inizio, la scuola è appena iniziata e la sua iniziativa è molto bella.


 
 
Questa è l'immagine che ha scelto per mettere in pratica la sua idea, rappresentata benissimo da questa lampadina. Ma, cos'è la bottega di Archimede?
Innanzitutto devo dirvi che potrete aderire a questa sua iniziativa se abitate nelle vicinanze di Bolzano, ma se avete la fortuna di vivere lì ecco in cosa consiste:
 
Aurora dice che fin da quando era bambina, si è sempre chiesta perché è così noioso fare i compiti? La scuola è iniziata. Non si può imparare divertendosi? Crede di sì, basta solo un po' di fantasia. Dice che lavorando a stretto contatto con i bambini si è resa conto che, il momento di dover fare i compiti è frustrante e ripetitiva. E allora gli è venuta l'idea di aiutare i bambini per apprezzare quello che imparano attraverso il gioco. Matematica, storia, italiano, non sono solo racconti, numeri o regole, ma si possono trasformare in giochi e canzoni attività di manipolazione e ricerche su enciclopedie multimediali. Non vi sono bambini che non possono imparare, bisogna cercare di cambiare il modo nel quale si pongono i concetti.
Il suo metodo si basa rispettando ogni singolo bambino, per la sua singolare individualità: lavorando assieme per creare uno spazio dove il bambino si senta a proprio agio, soprattutto con materie che trova ostiche o poco simpatiche. E tiene a precisare che è molto importante insegnare al bambino e al ragazzo il metodo di studio.
Per cui la sua Bottega di Archimede nasce dalla necessità di aiutare i bambini ad imparare camminando nella storia, toccando con mano i numeri , costruendo storie da piccoli personaggi di carta, e innamorarsi delle proprie idee per poterle condividere con gli altri, perchè il mondo va esplorato, ma anche conosciuto. Per questo ha scelto la "figura" della lampadina, da associare a luce, ingegno, idea!
Per questo  la bottega di Archimede a Bolzano si mette a disposizione di tutte voi mamme per consigli, spunti, commenti e aiuti, anche a domicilio e si vi interessa potete trovare La bottega di Archimede potete trovare la pagina fb qui dove potete chiedere di entrare a farne parte.
 
Gran bella idea, non vi pare? Complimenti per la tua iniziativa e ti auguro tanta fortuna per il tuo progetto.
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento