lunedì 9 settembre 2013

Scuola materna si inizia

Questa mattina vede l'inizio dell'ultimo anno di scuola materna per Giada e Elena. Così mi ritrovo a pensare come veramente scorra velocemente il tempo, come crescano in fretta. Quando sono arrivata davanti alla scuola materna e ho sentito il pianto dei "piccoli" che sono entrati quest'anno come primo anno, sono tornata per un momento indietro di due anni, quando con Giada e Elena sono entrata per la prima volta nella scuola materna per il loro inserimento. Pianti, braccia al collo e occhietti un po' smarriti, di chi in realtà capisce ben poco di quello che gli sta succedendo.
Il mio cuore che batte a mille, e i miei occhi che si velano un pochino, nel lasciarle così disperate, ma consapevole  che quello che stavo facendo era solo per il loro bene. E così è stato, dopo poco i loro pianti erano finiti e giorno dopo giorno, è diventato sempre più facile e piacevole andare all'asilo. Giocare con i bambini, rapportarsi e confrontarsi  con altre persone come è giusto che sia.
Questa mattina grembiulino nuovo, zaino in spalla e un nuovo anno ci attende. Felicissima di condividere con tutti voi la mia esperienza, anche perché tramite il mio blog, riesco ad annotare momenti che sicuramente altrimenti mi ritroverei a non ricordare con troppa precisione. Questo mi accade già con certi annedoti, sicuramente di poca importanza, perché i grandi progressi e le cose importanti non si dimenticano, non li ricordo. Per esempio: vedendo un bambino piccolo cerco di ricordare Giada e Elena a quell'età, ma  se non vado a vedere una foto, non le ricordo. Per questo vi consiglio di riprendere con video i vostri bambini, scattate fotografie, proprio come abbiamo fatto noi stamani, per il primo loro  primo  giorno di asilo. Fra qualche anno, sarà bellissimo riguardarle e con un sorriso ricordare questi momenti. E tanti altri che seguiranno. E allora care amiche vi auguro una buona giornata e il vostro primo giorno di materna o scuola che sia come è andato?

Nessun commento:

Posta un commento