mercoledì 2 gennaio 2013

Aspettando la Befana

Aspettando LA BEFANA... eh sì tutte le feste sono ormai passate, il Natale, Il Capodanno, tutto ok?


Per noi sì, Babbo Natale è stato generoso con Giada ed Elena, portando quello che gli avevano richiesto naturalmente, il Capodanno in un attimo è volato via. E' lunghissima l'attesa e la preparazione di queste feste e in un attimo passano.
Adesso aspettiamo la   Befana e nel frattempo cantiamo questa filastrocca

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte, il vestito alla romana,
viva viva la Befana.

 

Semplice, ma carina e mi ricorda tanto quando da bambina mi divertivo a cantarla.



Ho un ricordo bellissimo della festa della Befana, all'incirca sei o sette anni fa, non ricordo con precisione, mi vestivo da Befana. Con mia suocera, facevamo il giro del passe camuffate da Befana, e portavamo le calze e i regali che i genitori il giorno ci portavano, assieme a una lista di marachelle, che gli elencavamo. Ricordo lo stupore dei bambini nel sentire quello che gli dicevo, riguardo le cose che avevano combinato. Sgranavano gli occhi chiedendosi"Ma come fa a saperlo?" "Allora è vero che  ci sente quando facciamo i capricci".
E' stata un'esperienza piacevole e al tempo stesso divertente. Peccato non poterla più fare i bambini di quegli anni sono cresciuti, alcuni ci hanno scoperto, altri forse ancora non lo sanno...
Non è più possibile travestirci, non ci sono più bambini piccoli, il paese ha pochi abitanti, e questa avventura è arrivata a "the end".


Il tempo purtroppo non è dei migliori non ci aiuta piove, le nostre giornate sono lunghissime, ma qualcosa da fare lo troviamo.

Aspettiamo di attaccare le calzine al camino, qualche pezzo di carbone non deve mancare, vedremo.

 Voi state aspettando la Befana con i vostri bambini?

In fondo quando siamo bambini è bellissimo aspettare Babbo Natale e la Befana. Bisogna cercare di svelargli il più tardi possibile la verità in proposito, la magia e l'atmosfera che creano nei bambini, nella loro attesa e nei loro occhi è impagabile.

Se potessi tornerei indietro nel tempo, per rivivere questi momenti un misto fra paura,agitazione e felicità.

E voi che ricordi avete della vostra infanzia riguardanti la Befana?



<
Aspettando la Befana Recensita da UBERTI DEBORA il 02 gennaio . La Befana La Befana Voto: 4,5

2 commenti:

  1. Spero proprio che questa tradizione della Befana non muoia mai, cara Debora.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io ho iniziato ad adorare la befana a 5 anni quando mi portò un regalo che Babbo Natale ' non aveva fatto in tempo a portarmi'! :) era il Cicciobello cinesino e mi ricordo che ero stata così felice che da quel giorno ho preferito lei a Babbo Natale! Quest'anno la mia bimba è ancora piccola, solo tre mesi e mezzo, ma dal prossimo anno riprenderemo a festeggiarla!

    RispondiElimina