mercoledì 30 gennaio 2013

Raccolta e conservazione delle staminali: ecco come avviene


Raccolta e conservazione delle staminali cordonali: ecco come avviene

 

A cura di: Ufficio Stampa Sorgente

 

 

Conservazione cellule staminali: che cos'è? come avviene? Poche semplici informazioni sono la base da cui partire per avere le idee chiare in merito. Le cellule staminali del cordone ombelicale sono ad oggi impiegate nel trattamento di 80 patologie1. Un patrimonio biologico che alla nascita del nostro bambino possiamo decidere di donare attraverso il servizio pubblico oppure di conservare in una banca privata, che ci garantisce di avere il campione sempre a disposizione in caso di futura necessità. Le cellule staminali del cordone ombelicale possono mantenere, grazie alla crioconservazione, vitalità e capacità differenziative e proliferative per oltre 20 anni2,3. La raccolta del campione avviene alla nascita del bambino: si tratta di una procedura assolutamente sicura e indolore sia per la madre che per il neonato: attraverso un ago di grosso calibro il personale ostetrico preleva il sangue cordonale dalla vena ombelicale. Il campione, conservato in una sacca ematica e miscelato a una sostanza che ne impedisce la coagulazione, viene poi analizzato in modo da valutare cellularità, volume, presenza di contaminanti o batteri che ne comprometterebbero la buona conservazione. Si procede poi alla eliminazione del plasma, in alcuni casi anche dei globuli rossi, - e alla miscelazione del campione con un agente crioprotettivo che impedirà la formazione di ghiaccio all'interno dei biocontainers. I biocontainers sono i contenitori adibiti alla conservazione delle cellule così raccolte e vengono portati e mantenuti costantemente alla temperatura di -196°C grazie all'azione di azoto liquido o aeriforme. Qualsiasi variazione di temperatura viene tempestivamente segnalata da appositi sensori, in modo da garantire il costante "congelamento" del campione e dunque una ottimale conservazione. Una ulteriore precauzione prevede che una riserva di azoto venga sempre tenuta pronta all'utilizzo, in modo da intervenire in casi di anomalie, guasti o blackout. La banca che prende in carico il campione si occuperà quindi della sua ottimale conservazione e lo manterrà nelle condizioni ideali per un futuro utilizzo da parte del donatore stesso o dei suoi familiari.

 

Per maggiori informazioni: http://www.sorgente.com

 

 

Note

 

1 Per l'elenco delle patologie clicca qui

2Broxmeyer, H.E., et al., Hematopoietic stem/progenitor cells, generation of induced pluripotent stem cells, and isolation of endothelial progenitors from 21- to 23.5-year cryopreserved cord blood. Blood. 117(18): p. 4773-7.

3 Broxmeyer, H.E., Cord blood hematopoietic stem cell transplantation in StemBook, T.S.C.R. Community, Editor. May 26, 2010.
Raccolta e conservazione delle staminali, ecco come avviene Recensita da UBERTI DEBORA il 30 gennaio . Come avviene la raccolta delle cellule staminali Come vengono raccolte e conservate le cellule staminali Voto: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento