domenica 13 gennaio 2013

Neonato con gli occhi azzurri gli resteranno?

Il nostro neonato alla nascita ha gli occhi azzurri, gli resteranno?
Quanto bisogna aspettare, per sapere se gli rimangono gli occhi azzurri?

Il colore azzurro o grigio-azzurro che hanno gli occhi del neonato alla nascita, in casi rari è il colore definitivo che manterrà crescendo.
Fino ai 6 mesi di vita, non ha ancora ben formato lo strato della pigmentazione della colorazione , che decide il colore degli occhi.
Dopo i 6 mesi, particolarmente all'interno dell'iride, si definisce il colore.
Si sovrappongono due strati:
-uno più profondo che determina la colorazione chiara dell'occhio, dato da un ridotto contenuto di melanina
- uno superficiale che determina i colori più scuri.


Questo processo, si avvia appunto dal sesto mese e nella maggior parte dei casi definisce il colore scuro, il più comune il marrone.

La colorazione definitiva dell'occhio è determinata dal corredo cromosomi ereditario dei genitori.

Il corredo cromosomico dei genitori contiene tutte le caratteristiche fisiche del neonato.
In riferimento al colore degli occhi, se il neonato eredita dalla mamma l'informazione "occhi scuri" che è il gene dominante e dal padre "occhi chiari" che è il gene recessivo , da grande il bambino avrà gli occhi scuri dato dalla dominanza del gene dominante su quello recessivo.
Solamente se tutti e due i genitori hanno geni ereditari con "occhi chiari", la tonalità definitiva degli occhi del bambino saranno chiari.

Vi è una teoria dell'antropologo Desmond Morris, che sostiene che, la colorazione azzurra degli occhi del neonato corrisponde a uno strumento dato dalla natura al cucciolo di uomo.
Questo per attirare l'attenzione della madre, e ottenere più attenzioni, favorendo la probabilità di sopravvivere.
Molto interessante è sapere che le pupille(cioè i cerchietti scuri che si trovano al centro dell'occhio), reagiscono come un diaframma fotografico, restringendosi di fronte a una luce intensa, e si dilata in penombra. Questo studioso, ritiene che le pupille tendono ad aumentare di volume quando si provano determinate emozioni, per esempio se guardiamo qualcosa che ci piace.
Solo dopo il sesto mese, quando il neonato ha meno bisogno di cure e protezione del genitore, gli occhi diventano scuri, se il patrimonio genetico lo prevede.

Trovo questa spiegazione molto interessante.
I vostri bambini come hanno gli occhi.
Giada ed Elena hanno gli occhi   grigio azzurri, questo perché secondo la spiegazione appena scritta, i nostri geni ereditari erano "occhi chiari".


Neonato con gli occhi azzurri gli resteranno Recensita da UBERTI DEBORA il 13 gennaio . Gli occhi azzurri del neonato I neonati alla nascita hanno gli occhi azzurri gli resteranno Voto: 4,5

4 commenti:

  1. Un abbraccio a voi. Che bello allora domani li rivedrai. Fammi sapere, un abbraccio anche a voi.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il Cipolla è nato con due enormi occhi chiari e sono ancora così, grigio-azzurri. La Princess li ha avuti subito più scuri, grigio-blu, sempre belli grandi. Ora che ha un anno il colore non è ancora definito bene. Cambia col tempo, col cielo, con la luce. A volte sembrano grigi scuri, a volte verdastri, a volte persino marroncini... Mio marito li ha scuri ma il nonno paterno chiari, io li ho chiari e grandi (il taglio è il mio).
    Vedremo! Però hanno entrambi degli occhi bellissimi, o almeno a me sembrano così.
    Buonanotte!
    Cra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, saranno sicuramente bellissimi. Una buonanotte anche a te.

      Elimina
  3. Che bella la teoria del Sig. Morris. Per noi occhi chiari fino ai sei mesi, poi marroni come li abbiamo noi genitori. Proprio come hai detto tu.

    RispondiElimina