lunedì 21 ottobre 2013

Fattori ambientali che indeboliscono il sistema immunitario di neonato e bambino

Care amiche oggi, ho il piacere di leggere assieme a voi, quali sono i fattori ambientali che indeboliscono il sistema immunitario di neonato e bambino. L'autunno è in arrivo, ma ci abbiamo veramente mai pensato, al sistema immunitario del nostro bambino. Certo perché dovete sapere che il suo sistema immunitario, incomincia a svilupparsi già quando si trova all'interno del grembo materno.


 

E proprio l'argomento riguardante il sistema immunitario, lo affrontiamo oggi, con la carissima amica Liliana Jaramillo con la quale avevo già avuto il piacere di affrontare questi due argomenti:

E oggi per noi ha scritto questo:
 
Tra poco arriverà l’inverno. Come madri già dall’autunno possiamo preparare i nostri figli ad affrontare l’inverno al meglio. Da parte mia, con i miei bambini inizio con rinforzi naturali (vitamine, molta frutta verdura) e vaccini omeopatici in modo da rinforzare al meglio il sistema immunitario.
 
Ci sono alcuni fattori che possono invece indebolire il sistema immunitario dei bambini, ad esempio il non dormire bene, carenza di vitamine, stress, contaminazione ambientale ecc. Ma che penseresti se ti dicessi che il sistema immunitario dei nostri figli si inizia a sviluppare già nel grembo materno?
 
In gravidanza  alcuni fattori come l’esposizione al fumo diretta o indiretta può danneggiare lo sviluppo del sistema immunitario del nascituro a livello molecolare.  Secondo una recente ricerca (2013) del   Leipzig Helmholtz Center for Environmental Research (centro di ricerca sull’ambiente), il fumo di tabacco è a tutti gli effetti un fattore di stress ambientale.
 
Studi precedenti avevano già dimostrato che il fumo durante la gravidanza può danneggiare il nascituro: i neonati di madri fumatrici soffrono spesso di basso peso alla nascita, hanno  funzioni polmonari deteriorate e conseguenti malattie respiratorie, diabete di tipo II, asma o malattie cardiovascolari.
 
Inoltre i bambini esposti al fumo passivo nella prima infanzia hanno maggiori probabilità di crescere sviluppando comportamenti aggressivi e antisociali, indipendentemente dal fatto  che i loro genitori abbiano una storia di comportamenti aggressivi o antisociali secondo uno studio della Università di Montreal, pubblicato sulla rivista Epidemiology and Community Health (maggio 2013)
 
Il fumo passivo è composto per l’85% di side stream (fumo emanato dalla sigaretta accesa) e per il 15% da mainstream (fumo prodotto durante l'aspirazione dalla parte in combustione della sigaretta sommato al fumo esalato dal fumatore stesso). Quindi il fumo collaterale è considerato più tossico che il fumo tradizionale perché contiene una maggiore concentrazione di inquinanti respirabili su un periodo più lungo di esposizione.
 
Quindi una maniera efficace per proteggere e rinforzare il sistema immunitario dei nostri bimbi e’ evitarne l’esposizione a contaminazione industriale oltre che al fumo di prima e seconda mano.
 
 
Ancora una volta la ringrazio, per aver arricchito le nostre informazioni.

    Nessun commento:

    Posta un commento