giovedì 3 ottobre 2013

L'abbraccio di un figlio che scalda cuore e corpo

Cosa c'è di più dolce e piacevole per una mamma dell' abbraccio di un figlio che ci scalda corpo e cuore?
La sera e il mattino sono i momenti in cui riusciamo a rilassarci. Mi piace tanto la sera, quando Giada e Elena vogliono andare a letto, spesso si addormentano sul divano stanche dalla giornata di asilo e parco giochi, dove trascorriamo il resto della giornata dopo l'asilo.







Quando arriverà il cambio dell'ora e il freddo, e la pioggia, saremmo obbligate a rientrare. Ma come mi dicevo, per me, mamma, è una dolcezza infinita mettermi accanto a loro per farle addormentare. Quelle piccole braccia e mani che mi avvolgono e a mia volta le mie che avvolgono loro, in quel caldo abbraccio che mi scalda corpo, anima e cuore. Sono momenti veramente impagabili, che mi ripagano di tutta la stanchezza di un'intera giornata, in quel momento mi sento veramente mamma e soddisfatta di esserlo. Cosa c'è di più bello e dolce di un semplice abbraccio  da parte di nostro figlio? Quei grandi occhi che mi guardano e che sembrano sorridermi, tanta felicità per questo dolce e confortevole momento. Il rituale della mattina è un po' più veloce, bisogna alzarsi per andare all' asilo, ma ugualmente il loro primo abbraccio quando si svegliano, quelle braccia che si avvinghiano a me, quasi sembrano dei koala, momenti unici. Molte volte penso che devo proprio assaporarmeli tutti, perché indietro non si torna e certe situazioni non potrò riviverle. Ma è giuso così, cresceranno e ad ogni età avranno le loro dimostrazioni di affetto, in maniera diversa. Sono ancora molto piccole, fra pochi giorni compiranno 5 anni, il tempo, comunque sia vola. Ma in ogni momento della loro vita, quando ne avranno bisogno troveranno sempre il mio abbraccio che scalda cuore e corpo.
 

4 commenti:

  1. Ed ecco che mi scendono le lacrime..................... Mannaggia a me e alle mie 'fuoriuscite' di emozioni!! :-D :-D Da quando sono nati loro 2 le ho nelle tasche (per ogni evenienza!!) e post come questi me ne fanno uscire a fiumi!! :-DDDDD
    Il rituale delle coccole c'è ogni mattina, anche se di corsa, perchè durante la giornata le ore passano veloci gli impegni sono tanti e quando alle 15,30 circa torno a casa dal lavoro ho talmente tante cose da fare che l'ora di andare a letto arriva in un lampo, ma quando vengono da me a chiedermele, sono sempre PRONTISSIMA, e lascio tutto quello che faccio per stare il più possibile con loro!!!!
    A volte sono 'soffocante' e la frase: 'Mamma!! Basta baci!!!' viene detta con un certo tono, però l'età dei conflitti è dietro l'angolo quindi intanto prendo, poi si vedrà!!! ;-)))))))))
    Kissssssssssssssssssssssssssssssss
    Betta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, arriverà l'età in cui per loro darci un abbraccio o un bacio di fronte alle amichette non sarà per niente fattibile. O che ne so chissà quante volte penseranno, che siamo ingiuste a non volergli far fare qualcosa, ma più avanti quando cresceranno, capiranno che lo facevamo solo per il loro BENE. Un abbraccio anche a te.

      Elimina