sabato 9 novembre 2013

CRESCERE DUE GEMELLI

Tante volte mi sono chiesta cosa mi ha portato ad aprire questo blog, da cosa è nata questa idea.
Innanzitutto naturalmente il titolo del blog : crescere due gemelli, (anche se in realtà sono due femmine)   è data dalla mia situazione di mamma gemellare, così da poter  raccontarmi, confidarmi e confrontarmi con chi ho il piacere di ospitare con la sua visita.

....Il primo anno è lunghissimo, interminabile, anche se devo dire, che per essere due, erano molto brave e soprattutto ho sempre potuto contare sull'aiuto dei miei famigliari, che hanno stravolto la loro vita per rendere la mia più facile. Cosa vuol dire crescere due gemelle? Beh un lavorone.
 Immaginate tutto ciò che fate per il vostro bambino piccolo: poppata, cambio, sonnellino, poppata, e via dicendo ma moltiplicato per due. Ciò vuol dire avere in casa distese immense di bavaglioli, tutine, scorte di pannolini, creme e tutto quello che serve per crescerli. Inizialmente ero veramente troppo presa anche solo per riuscire ad accendere la tivù, leggere un libro, fare una doccia, una telefonata, può sembrare strano ma riuscivo a farlo di fretta . Come dire, si vive in un mondo  fatto di biberon, poppate, cambi di pannolini, ninne nanne,  nasini da pulire.
Pensate che, quando le bambine  hanno smesso di aver bisogno di essere cullate, automaticamente, quando le tenevo in braccio incominciavo  la mia "danza". Ormai ero programmata così!
La sera si usciva?
No,  perché sei riuscita a creare quell'equilibrio straordinario che ti permette di vederle mangiare e dormire assieme. Chi ci prova?


Così dopo all'incirca tre anni, spinta anche dall'idea di mio marito, ho pensato di aprire un blog tutto mio, dove racconto le mie esperienze di mamma di gemelle, le mie difficoltà, i miei dubbi, le mie riflessioni e abitudini. Perché no? Ad altre mamme possono interessare ed essere di aiuto. E questo mi ha aiutata molto anche a rientrare a far parte del mondo che mi circonda. Nasce http://www.crescereduegemelli-debora.com/ con considerazioni private e con argomenti riguardanti mamma e bambino, problematiche e salute che credo possano interessare a chi lo legge. Mi ha permesso di conoscere persone stupende, di sentirmi viva, di staccare la spina data dal dover sempre e solo occuparsi di casa e famiglia che per quanto possa essere bello, è stancante. E allora eccomi qui a condividere con tutti voi le mie  emozioni, le mie giornate e le vicissitudini di una mamma di gemelle.

 

2 commenti:

  1. Ciao Simo, sì hai perfettamente ragione. Si condivide ciò che si pensa e la vita di tutti i giorni.

    RispondiElimina
  2. Brava Debora, hai fatto benissimo. Secondo me la condivisione di esperienze in fatto di maternità è utilissima ed è una cosa che mi è mancata molto durante la gravidanza.

    RispondiElimina