lunedì 17 dicembre 2012

Allergia e intolleranza al latte nei bambini

L'allergia e l'intolleranza al latte nei bambini, negli ultimi anni sta aumentando.
Come si può individuare l'allergia e l'intolleranza al latte nei bambini?




Per stabilire l'allergia e l'intolleranza al latte e alle sue proteine nel bambino , esistono vari ESAMI:

1) Il Prick test viene effettutao per accertare l'intolleranza o comunque sia l'allergia al latte, eseguendo un esame cutaneo.
Consiste nell'applicare nell'avambraccio del bambino di alcune gocce, contenente gli alimenti sospetti. Se sulla pelle, si presenta un arrossamento, il bambino è intollerante a quell'alimento.
Non necessariamente è allergico.

2) Il patch test , viene eseguito dopo il Prick test, mettendo gli alimenti freschi che hanno riscontrato arrossamento sulla pelle del test precedente. A contatto con la pelle del bambino, mediante un cerotto da tenere per due giorni.Aiuta ad individuare un'allergia un pò più ritardata. Anche se questi test cutanei, in base ai loro risultati, hanno bisogno poi di esami più approfonditi.

3) Il dosaggio dell' IgE: attraverso il prelievo del sangue si quantificano gli anticorpi le IgE, prodotte e seguire la loro concentrazione futura.

4) Il test da carico orale: Se il Prick test e l'esame dell' IgE, sono positivi. Serve anche a visualizzare i falsi positivi, dati dagli esami precedenti.
Per effettuarlo, bisogna sottoporre il bambino ad un day hospital. Dove per accertare che il bambino è allergico o intollerante ad un determinato alimento, viene sottoposto ad una somministrazione a dosi crescenti dell'alimento, che si pensa sia la causa scatenante dell'allergia.



Se il bambino è allergico o intollerante al latte cosa bisogna fare?


Se il bambino è allergico alle proteine del latte, bisogna togliere dalla propria alimentazione formaggi,yogurt,gelati,burro. Non fargli assumere caseina, cioccolato . Essendo allergico allo proteine del latte vaccino, il bambino sarà allergico anche a quello di capra e pecora.

Fortunatamente noi non abbiamo problemi di allergia e intolleranza al latte e ai suoi derivati.
Ma mi sembra un' argomento interessante, visto che, molti bambini purtroppo ne soffrono.


E voi avete avuto problemi di questo genere, con i vostri bambini?
Allergia e intolleranza al latte nei bambini Recensita da UBERTI DEBORA il 17 dicembre novembre . L'allergia e l'intolleranza al latte nei bambini Con quali esami si accerta l'allergia e l'intolleranza al latte Voto: 4,5

3 commenti:

  1. Cara Debora, immagino che oggi con tanti prodotti che si da ai bambini possa essere la causa dell'aumento dei bambini che hanno questa allergia.
    Voi mamme credo proprio che sia una battaglia continua.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un bacione anche a te e grazie per essere passata.

    RispondiElimina
  3. Eh beh sai una volta, non era così facile.Un abbraccio

    RispondiElimina