mercoledì 15 maggio 2013

Acquagym in gravidanza

Ciao a tutti, oggi voglio parlare dell'acquagym, la ginnastica in acqua adatta anche alle donne in gravidanza.

Lo farò attraverso la testimonianza di Eleonora Vallone istruttrice di questa disciplina (acquagym).


 
 
Testimonianza acquagym in gravidanza
 
 
 



Mi occupo dalla fine degli anni 80 di una disciplina che ho creato , dopo aver avuto un incidente di macchina molto grave: la ginnastica in acqua.
Allora non esisteva nulla del genere, neppure all'estero e mi prendevano in giro: infatti pensavano che la commozione cerebrale mi avesse sbandato al punto che mi vedevano fare cose "strane " in acqua!
Ho lasciato il cinema e lo spettacolo perchè in quegli anni alle donne erano proposti solo ruoli volgari, e quindi l'acqua era per me un rifugio "non inquinato" da nessuno e mi faceva sentire meno dolore alle fratture subite in quanto galleggiano.
 Il peso scompariva ed il cortisone che mi avevano dovuto dare veniva annientato e anche il mio gonfiore causato dallo stesso... iniziavo una nuova vita, inventata da me.
Sono passati molti anni,  ho pubblicato cinque libri anche in edizione straniera.
I medici del settore mi hanno sempre appoggiato ed incoraggiato, la Federazioei ( la FIN) meno in quanto non ammettevano sport se non agonistici e questo che era dedicato al mantenimento fisico e salutistico, non era affatto apprezzato.
Quindi dopo molte lotte, ho quindi organizzato il primo corso per Istruttori di ginnastica in acqua Gym Nuoto, Gymswim, acquagym e poi con la mia scuola A.S.Acqua TEAM , ho diffuso in tutta Italia e in Spagna gli esercizi in acqua.
Continuo ad organizzarli offrendo svariate possibilità di lavoro in piscina, alle terme, al mare e con i tour operator.
 Il prossimo sarà dedicato alle Donne in gravidanza e si svolgerà a Roma il 25 e 26 maggio.

L'acqua è importante per molteplici motivi.

Primo: essendo più leggere non abbiamo carico delle giunture e ossa e quindi si cancella qualsiasi impatto che può essere dannoso negli sport, specie per chi ha un problema di eccedenza di peso.

Secondo : ci permette di spogliarci di tutto fisicamente e mentalmente,ed avere un rapporto migliore con noi stesse aumentando la nostra proprioccettività .

Terzo : tutti i movimenti appositamente studiati, fanno lavorare maggiormente tutti i muscoli sviluppandone la tonicità ed elasticità proprio per la resistenza del movimento in acqua.

Quarto:  si può praticare a qualsiasi età e sembra creato per il corpo femminile, perchè ogni movimento, che  provoca un idromassaggio attivo è proporzionale alla forza che viene impressa in quel giorno e in quello stato personale.

Quinto : è la migliore cura per aumentare il linfodrenaggio e combattere la cellulite che deriva dalla cattiva circolazione, che viene molto stimolata per il programma a circuito, che viene svolto col GymNuoto.

Sesto: il migliore movimento per la mamma in attesa e per un maggiore scambio di ossigeno nel sangue per il feto che viene nutrito meglio e maggiormente.

Settimo: migliore metodo per dimagrire e modellare il corpo nei punti giusti, assottigliare la vita, con addominali tonici, arrotondare i glutei e irrobustire spalle e pettorali con tonicità stimolata per le braccia e sottobraccia. Assottigliamento delle caviglie e sgonfiore delle gambe appesantite.

Ottavo: utilizzo nelle lezioni un triangolo, attrezzo brevettato e galleggiante che permette di correggere la postura errata e svolgere in galleggiamento centinaia di esercizi, favorendo il galleggiamento e l’acquaticità dei praticanti.

Nono: dopo una lezione si è più sereni, positivi, tonici , armonici e coordinati nei movimenti, e si dorme anche meglio la sera.

Potrei continuare, anche perchè gli esercizi creati sono 3000 ( tremila) e suddivisi in 6 livelli adatti a qualsiasi esigenza motoria e acquatica.

Consiglio di praticarla tutto l'anno 2 volte alla settimana almeno.
Io la insegno alle donne a Roma ogni lunedì e giovedì alle 11,50: a Roma Piscina Aquaniene via della Moschea 130.

Consiglio di trovare il mio ultimo libro mammaGym della Curcio con 100 esercizi per tutte noi e anche per le coppie e visitare i siti:



www.gymswim.com

www.gymswim-italia.it

acquagym.blogspot .it

  twitter @acquagym1


Buona lezione!

E' stato un piacere, se avete domande ponetele pure nei commenti Eleonora risponderà.





 
Acquagym in gravidanza Recensita da UBERTI DEBORA il 15 maggio . Eleonora Valle ci parla dell'acquagym in gravidanza Acquagym in gravidanza ottima, ascolta il cosiglio di Eleonora Valle Voto: 4,5

3 commenti:

  1. E' possibile fare acqua gym se non si sa nuotare?

    RispondiElimina
  2. certo Beat, bisogna continuarla tutta la vita, adeguando a sè gli esercizi! continua e scoprine nuovi se vuoi sul mio ulltimo libro: MammaGym edizione CURCIO 100 esercizi non solo per la mamma in attesa, anche per remise en forme e anche per...tuo marito!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, sono sicura che MammaGym ti piacerà perchè spiegato semplicemente nei particolari con disegni e tutte le motivazioni e i muscoli stimolati abbinatai alla corretta respirazione!

    RispondiElimina