domenica 5 maggio 2013

Malattia da graffio del gatto


I bambini amano gli animali, per cui è molto frequente ricevere un graffio o un morso dal gatto, anche semplicemente per gioco.

Visto che al giorno d'oggi molti animali, gatti compresi, fanno parte del nucleo famigliare  voglio parlarvi della "Malattia da graffio del gatto" MGG.







Come viene trasmessa la "malattia da graffio del gatto"?

La malattia da graffio del gatto è un' infezione che viene trasmessa attraverso il graffio e più raramente il morso.
E' molto facile che venga presa dai bambini e i ragazzi sotto i 20 anni, proprio perchè a questa età giocano e toccano i gatti.

Questa malattia ha un'icidenza maggiore in autunno e inverno, visto che il bambino e il nostro amico a quattro zampe passano molto tempo fra le mura di casa.

La malattia da "graffio del gatto" ha come responsabile il batterio Bartonella Henselae, un piccolo bacillo che vive e si moltiplica nei globuli rossi dell'animale, nel quale può rimanere attivo anche per due anni.

Come si evolve la malattia?



Inizia con un piccolo graffio, al quale non viene data nessuna importanza, ma nell'arco di tempo di 3-10 giorni, nel punto nel il bambino aveva il graffio, compare un arrossamento e una bolla simile ad una puntura di insetto.

All'incirca dopo due settimane si verifica l'ingrossamento dei linfonodi, se per esempio il bambino èstatp graffiato nella mano o sul braccio, si gonfieranno le ghiandole sotto le ascelle, se inveceil graffio è nel piede o nella gamba si ingrossano i linfonodi dell'inguine.
Questo rigonfiamento è doloroso se viene toccato e può rimanere anche per qualche mese, possono comparire anche febbre e stanchezza.
Se la lesione causta dal graffio del gatto infetto e viene a contatto con l'occhio del bambino, l'infezione può coinvolgere anche l'occhio producendo una congiuntivite con rigonfiamento in questo caso dei linfonodi vicino all'orecchio.
Questo caso si verifica se magari il bambino si è graffiato in una mano e con la mano stessa, si gratta l'occhio in questo modo diffonde il batterio anche nell'occhio.



Questa malattia si risolve in poche settimane. Il pediatra può prescrivere il paracetamolo se il bambino ha la febbre.

Se avete un gatto in casa potete:
- sottoporre il gatto ad un'azione antiparassitaria.
- disinfettare subito il graffio o il morso del gatto.
- tenere coperte le ferite che ha il bambino con cerotti, in tal modo non vengono a contatto con il gatto.


Come avviene il contagio?

nei gatti: l'infezione si trasmette attraverso la pulce del gatto che, può in gattini sotto l'anno di età inoculare feci contagiate nell'animale.

nelle persone e nei bambini: Dopo essere entaro in circolo nel sangue del gatto, il batterio raggiunge le ghiandole della saliva, la bocca e le unghie dell'animale, visto che il gatto quando si pulisce si lecca: così il gatto graffiando o mordendo il bambino provoca un graffio sulla pelle e può trasmettere il germe.


QUESTA MALATTIA NON DEVE INDURVI AD ABBANDONARE IL PROPRIO GATTO
E' SOLO A SCOPO INFORMATIVO

Nessun commento:

Posta un commento