giovedì 2 gennaio 2014

Come si fa il trattamento per i pidocchi

Oggi vedremo assieme cosa dovete fare se vi accorgete che il vostro bambino ha i pidocchi.
Basato sulla  mia esperienza personale, visto che abbiamo avuto a che fare con la pediculosi.
Come si fa il trattamento per i pidocchi?
Non è facile accorgersi dei pidocchi,  le lendini possono essere scambiate di primo acchito con la forfora e i pidocchi a occhio nudo è difficile vederli, solo l'aiuto dell'apposito pettinino vi darà la conferma.
Sul primo momento se non vi è mai capitato, andrete sicuramente in agitazione ponendovi mille domande, ma oggi vedremo  cosa dovete fare e come dovete comportarvi in caso di pidocchi.
Come usare i prodotti per il trattamento del bambino in caso di pidocchi e le regole da seguire per igienizzare la casa.

Come ti accorgi se il bambino ha i pidocchi?
  • Può avere rossore e piccoli puntini rossi sulla cute e attorno all'orecchio;
  • si gratta la testa dicendo che gli prude;
  • Se osservi a occhio nudo i capelli, potrai notare dei puntini bianchi sul capello che assomigliano a forfora, ma se provi a toglierle non è così facile, perché rimane attaccato al capello.
  • Invece il pidocchio è di colore marroncino, o nero, ma non è facile vederlo a occhio nudo.
Come si fa il trattamento per i pidocchi ?

TRATTAMENTO PER PIDOCCHI
 
 Vai in farmacia a comperare il prodotto per i pidocchi in gel, da passare sul capello asciutto come se fosse un balsamo, lascialo agire all'incirca 15 minuti. (nel mio caso ho usato i prodotti dell'Aftir, tra l'altro non so se sarà un caso ma gli anni seguenti ho sempre spruzzato alle bambine il PRE AFTIR SPRAY per prevenirli, appena leggevo il cartello. In effetti non li hanno mai presi, quest'anno non l'ho usato, visto che non è stato messo nessun cartello e infatti hanno preso i pidocchi, per cui che si ci creda o meno per me ha funzionato anche il preventivo)  Dopodichè, con molta pazienza, dovete passare il pettinino su ogni ciocca di capello dalla cute fino alla punta. Poi prendete un pezzetto di scottex o fazzoletto di carta (forse è meglio perché è bianco e vedete bene il pidocchio che altrimenti si confonde)  e passate  sul pezzo di carta ciò che vi è rimasto sul pettinino, così riuscirete a vedere se ha i pidocchi. Vivi o morti che siano. Questo dovete farlo su tutti i capelli del bambino, dividendoli in ciocche, magari usate delle pinze per dividerli.
Finita questa prima "disinfestazione da pidocchi", lavate la testa del bambino con lo shampoo per i pidocchi e sciacquate.

Dopo quanto va ripetuto il trattamento per i pidocchi?

Questo trattamento, dovete rifarlo dopo una settimana, negli altri giorni, dovete fare questo e avete bisogno di :

 
BALSAMO E PETTINE PER PIDOCCHI
  • balsamo per capelli di colore bianco
  • pettine normale
  • pettinino per pidocchi
  • mollette per capelli
  • fazzoletti di carta
  • buona luce

Districate i capelli con il pettine normale, poi mettete il balsamo sui capelli asciutti coprendoli tutti dalla cute alla punta. Con l'aiuto di diverse mollette per capelli, dividete i capelli in 4 ciocche.
Con il pettinino per pidocchi pettinate ogni ciocca dalla cute fino alla punta. Ogni volta che passate il pettinino per i pidocchi, asciugatelo sul fazzoletto di carta, così potete controllare se ci sono i pidocchi. Pettinate ogni ciocca due volte, fino a quando avrete pettinato tutti i capelli.
Se non trovate pidocchi, ripetete questo trattamento fino alla settimana successiva, nella quale dovete ripetere il trattamento per mandarli via.

Come disinfettare il pettinino per pidocchi?

Lavandoli in acqua bollente e sapone per 30 secondi.

Se nella scuola o asilo vieni a sapere che ci sono i pidocchi, controlla la testa del bambino ogni due giorni, con questo metodo scritto sopra Balsamo e Pettine .

Un' altro argomento da trattare oltre al  trattamento per pidocchi è anche come bisogna comportarsi per l'igiene in casa.

  • Lavate accuratamente a minimo 60° lenzuola, copricuscini, vestiti, coperte, pupazzi che sono stati a contatto con il bambino.
  • Ciò che non potete lavare ad alte temperature, chiudetelo in un sacco per una quindicina di giorni, dopodiché potete riaprirlo e lavarlo. Questo perché in questo arco di tempo se le uova si schiudono muoiono.
Non dimenticate di fare il trattamento anche a voi genitori e ai famigliari più stretti.


























 
Segui Uberti Debora su Google+

Nessun commento:

Posta un commento