mercoledì 29 gennaio 2014

Face painting per bambini


 
Il Carnevale è alle porte e oggi assieme parleremo del face painting per bambini.
Il face painting? Sarebbe? La pittura facciale e per dirlo in parole povere, il trucca bimbi che tutti i nostri bambini adorano. Qui vedremo assieme come potete pitturare il vostro bambino per Carnevale usando il face painting.




 L'autore dell'immagine: tiger boy by David K   (CC BY-SA 2.0)

Quella del face painting è una pratica divertentissima per ogni bambino, che unisce gioco e creatività, per divertirsi tutti assieme. Non dovete temere reazioni allergiche di alcun tipo. Se viene utilizzato il giusto tipo di trucco, infatti, pensato apposta per queste occasioni e per le pelli estremamente sensibili e delicate dei bambini, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

I trucchi per il face painting, infatti, sono tutti realizzati a base d’acqua e sono perfettamente rimovibili con un po’ di acqua tiepida e, al più, sapone per il viso. Proprio per lo stesso motivo, anche i vestiti sono in salvo: qualora si dovessero sporcare, le macchie di colore verranno via con una semplice giro di lavatrice. Anche l’odore non è fastidioso, bensì aromatizzato e pensato appositamente per i bambini, per farli divertire in totale libertà e per far stare tranquilli i loro genitori. Se non disponete di trucchi specifici per il face painting, se non siete riusciti a trovarli in tempo e se ce li avete, ma non tutti quelli che avreste voluto, non disperate. Noi mamme possiamo sempre utilizzare i nostri prodotti per il make up facendo attenzione a non utilizzare quelli più aggressivi per evitare irritazioni e reazioni allergiche. 

Ci sono moltissime fantasie per dipingere il viso del vostro bambino nelle maniere più creative, basta scegliere tra leoni, tigri, pirati, farfalle, fiori o fatine. Innanzi tutto, è importate liberare il viso da capelli e frangette, così da non rovinare il disegno, né sporcare i capelli. Inoltre, siate sicuri del tipo di disegno e di colori che piacciono al bimbo che state per truccare: sarebbe un peccato non realizzare il suo desiderio di un trucco speciale, per una giornata speciale. Assicuratevi poi che i pennelli con cui state per mettervi all’opera siano tutti ben puliti e liberi da rimasugli di altri colori, o sporcheranno il disegno. Ricordatevi che si tratta di colori ultracoprenti, anche i più chiari, per cui gli errori di campitura saranno molto più visibili.

Per evitare quindi che il trucco appaia povero o scarno, non dimenticatevi mai di stendere una base che dia alla fantasia che state per realizzare un colore principale, da decidere a seconda del tipo di face painting. Per una tigre, ad esempio, l’arancione o il bianco sono basi perfette da cui partire, mentre invece una farfalla preferirà una bella base rosa chiaro. Per realizzare lo strato di base, utilizzate una spugna: sarà più facile e veloce applicare il colore, che risulterà più leggero. Se la base che dovete realizzare è di più colori, applicate prima quello più chiaro. Se invece state realizzando una face painting parziale, allora disegnatene i profili prima di fare la base, così da essere sicuri di non esagerare. Prima di cominciare il disegno, fate asciugare bene la base. Attenzione alle colature e prestate sempre molta attenzione agli occhi, da quali è bene sempre tenersi a qualche centimetro di distanza. Avete bisogno di ispirazione? Nessun problema. Basta cercare qualche tutorial su internet, se ne trovano davvero tantissimi e vi spiegano il procedimento step by step. Ecco a voi ad esempio un leone e una farfalla, ma come già detto, ce ne stanno molti molti di più.
Guardate ad esempio questa fotogallery con tanti bei disegni divertenti per farvi un'idea.

http://fotogallery.donnaclick.it/mamma/72937/face-painting-idee-trucco-viso-carnevale/

Quando avete terminato l'opera, ricordatevi di prendervi cura degli strumenti utilizzati. E' consigliabile pulire subito le spugne ed i pennelli e mettere in ordine tutti gli accessori utilizzati in modo da avere tutto bello pronto per la prossima occasione. Dopo la festa è necessario, malgrado possibili proteste da parte dei bambini, rimuovere tutti i colori dal viso. Quelli specifici per il face painting si tolgono molto facilmente, basta lavare il viso con acqua e sapone. Se dovessero ancora rimanere delle tracce o se avete usato anche il make up classico, fatevi aiutare dallo struccante. 
 
 
Belle idee vero? Allora mettetele in pratica con i vostri bambini e fatemi sapere.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento