mercoledì 22 gennaio 2014

Torta casa razzo

Oggi ho il piacere di dare la parola a Barbara Marelli che è la scrittrice di Torta casa razzo.
 Vi chiederete di cosa parla Torta casa razzo.
E' un bellissimo libro ( da amante della lettura, ho subito acquistato) che raccoglie ricette di cucina viste e interpretate dai bambini come dice Barbara in "bambinese".



Questo è ciò che Barbara di Torta casa razzo ci racconta:

Avete mai provato a cucinare con un bambino?

E, dopo averlo fatto, vi è mai capitato di chiedergli : ti ricordi la ricetta?

Ecco! Lui o lei non vi diranno mai: “No!”. Al contrario, vi racconteranno una  “storia” meravigliosa. La coloreranno con parole che non avete mai sentito, mescoleranno ingredienti che non avete mai mischiato e in un ordine totalmente sovvertito, daranno indicazioni di modi e tempi surreali che non vi sognereste mai di seguire. Dalle loro parole, emanerà la gioia provata per aver fatto una “cosa da grandi” con una persona adulta che, a sua volta, ha trasmesso loro le sue tradizioni e le sue esperienze.

Quando poi si accorgeranno che voi state prendendo appunti, si sentiranno veramente ascoltati e, finalmente, al centro di quell’attenzione che costantemente desiderano da parte degli adulti.

 

Vi faccio qualche esempio: Eleonora, abilissima, mi ha raccontato una “Torta al cioccolato” E… incredibile ma vero, tra gli ingredienti il cioccolato non c’era!!! Nel forno la lasagna deve stare “finché non arrivano gli ospiti”, dice la piccola Marta, e l’esperto Luca mi ha confidato che la “Torta colle mele, quando fa DIN è pronta!”.

 

Intervistare i bambini è divertente, ma non è semplice impedirgli di muoversi, cantare e danzare, per cui, munita di carta e penna, li ho lasciati esprimere anche con dei disegni che, una volta autografati, i bambini mi hanno regalato.

 

In questo modo, si sono sentiti a proprio agio, al punto di condividere con me i loro trucchi: Sara mi ha svelato il segreto per far diventare un risotto giallo ed Edo ha ammesso di cucinare con la magia… Mi hanno dato consigli per feste improvvisate, pranzi veloci, ricette buonissime e “cose cattive”. Sono riuscita a familiarizzare con il “mescolo”, la “mesciamella” e il “bruscapane”.

 

Tutte Ma potevo tenere queste perle tutte per me? Direi proprio di no, quindi  le ho raccolte in un libro, TORTA CASA RAZZO!. Il titolo proviene da una di queste surreali e brillanti ricette in bambinese e lo trovate su Amazon, sia in carta frusciante che in formato digitale, a questo link www.amazon.it/dp/1490917586


Se siete ancora curiosi e volete approfondire, Tortacasarazzo in rete è su www.facebook.com/tortacasarazzo o su twitter @babymarelli

 

E ricordate:

 

Con un po’ di Mesciamella,

una Sfoglia e un Bruscapane

la tua cena si fa bella…

Grumolosa non rimane!

 

            (Proverbio bambinese)

 Queste sono due ricette tratte dal libro
 
 
 
E' stato un vero piacere Barbara anche oggi ci siamo resi conto di quanto i bambini siano in grado di stupirci.
Voi cosa ne pensate? Commentate mi piacerebbe avere un vostro parere, i vostri bambini parlano in "bambinese" Giada e Elena sì.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento